parco_amico_braidaE’ in programma per sabato 26 e domenica 27 settembre al Parco Amico di Braida la festa “Sogni realizzabili” che abbina dibattiti, gastronomia e musica. L’evento è proposto da Nemesis e AreaEtica con il Patrocinio del Comune di Sassuolo ed il sostegno di Kleos e la Comune del Parco Amico di Braida. Tutte le iniziative sono gratuite. “E’ una festa a “costo zero” – spiegano gli organizzatori – nel senso che tutte le iniziative sono gratuite e che tutti i relatori, musicisti e gli altri protagonisti degli eventi hanno accettato di partecipare gratuitamente. Crediamo sia un segnale importante e vogliamo ringraziare ancora una volta quanti hanno creduto in questa proposta”.

S’inizia sabato 26 settembre alle ore 10 del mattino con l’esposizione di Computer Art di Carlo Lanzotti e la proiezione del video “Nhypton, altitudo Obscuritas” di Hypno Bureau.

Alle ore 11 il medico e ricercatore scientifico dott. Stefano Montanari parlerà di “Formazione dell’inquinamento da micro e nanopolveri ed il suo impatto sulla salute”.

Dal 2004 Montanari è direttore scientifico del laboratorio Nanodiagnostics di Modena e negli ultimi cinque anni ha tenuto oltre 700 conferenza sul tema dell’ambiente e delle nanopatologie in particolare. E’ autore e curatore di diverse pubblicazioni, alcune relative ai temi delle polveri sottili e delle nanopatologie.

Nel pomeriggio, alle 16,30, sarà la volta di “Le città di transizione: verso un futuro a bassa dipendenza energetica” con Umberto Fonda, assessore all’ambiente del Comune di Monteveglio e co-fondatore del movimento delle Città di Transizione in Italia.

“L’esaurimento dei combustibili fossili ed il riscaldamento globale – ricorda Umberto Fonda – sono due tra le maggiori sfide che la civiltà occidentale si sia mai trovata ad affrontare. Circa 200 comunità nel mondo hanno già cominciato a riorganizzarsi cercando dal basso le possibili soluzioni, ed altre 2000 stanno per farlo. La cosa più bella e sorprendente è che sembra proprio che funzioni”.

La serata è invece dedicata alla musica: dalle 21 concerti di Input, John from Noise, Mascara 53 per concludere con Ray Tarantino.

Il programma prosegue poi per tutta la giornata di domenica 27 settembre, con dibattiti durante la mattinata ed il pomeriggio e musica dalle 21.

Durante la due giorni è attivo un punto di ristoro a cura de “La Comune del Parco Amico di Braida ed il Reading Corner con Simone Maretti, Ettore Malacarne, Giuseppe “Leo” Leonelli.

In caso di pioggia le conferenze si terranno presso la sala del Centro Famiglia adiacente al parco.