Passaggio a livelloObbligo dello spegnimento del motore per le auto in sosta ai passaggi a livello: lo stabilisce un’ordinanza firmata dal sindaco di Sassuolo Luca Caselli.

“E’ noto a tutti – afferma il sindaco – che un’automobile ferma con il motore acceso rappresenta una delle cause principali dell’immissione eccessiva di Pm10, le cosiddette polveri sottili, in atmosfera. Si tratta del particolato sottile la cui criticità è stata più volte evidenziata dalle centraline per il controllo della qualità dell’aria siccome i valori medi sono costantemente oltre il limite fissato dalla legge”.

In base all’accordo di programma siglato dalla Regione Emilia Romagna, dalle Provincie e dai Comuni superiori ai 50.000 abitanti, a cui ha aderito anche il Comune di Sassuolo, il comune ha l’obbligo di verificare lo spegnimento dei motori in tutte le situazioni “..non derivanti dalle dinamiche del traffico e della circolazione stradale”.

“E’ per il rispetto dell’ambiente – chiarisce il sindaco di Sassuolo Luca Caselli – ma anche e soprattutto per la salute dei sassolesi che vivono o lavorano in prossimità dei passaggi a livello della Pedemontana e, in particolare, di via XXVIII Settembre che è collocato proprio in prossimità di diversi negozi ed abitazioni, che abbiamo emesso l’ordinanza immediatamente esecutiva”.

L’inosservanza dell’ordinanza comporta una sanzione amministrativa che va dai 25 ai 150 €.