strada pedemontana«Alla politica degli annunci preferisco quella dei fatti. E, di conseguenza, vorrei che il ministro alle Infrastrutture fornisse notizie certe sulle opere che da decenni stiamo aspettando, come il collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo, anziché aprire un dibattito su nuove strade». Il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini replica così al ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, che in un’iniziativa pubblica ha parlato di un interessamento del governo per la Modena-Lucca. «La realtà – aggiunge Sabattini – è che il ministro non ha ancora comunicato la data di inizio lavori per il primo stralcio della Bretella, quello che costituisce l’indispensabile raccordo con lo scalo merci. E non ci sono notizie definitive neppure sulle risorse economiche».

Sabattini spiega infatti che, rispondendo a una sollecitazione degli enti locali modenesi, il ministro Altero Matteoli ha confermato di recente la sola disponibilità dei 234 milioni di euro necessari a finanziare il primo stralcio funzionale, «vale a dire le risorse già stanziate dal governo Prodi – osserva il presidente della Provincia – mentre ha genericamente rinviato all’autunno la decisione in merito al project financing che dovrebbe consentire di realizzare l’intera opera. Se non si riesce neppure ad arrivare a Sassuolo con un’opera già decisa e condivisa, perché rilanciare su un’altra infrastruttura, scaricando la responsabilità sulle Regioni?»

«Per sollecitare la completa realizzazione della Bretella abbiamo operato in modo bipartisan – aggiunge Sabattini – e credo sia opportuno che la Provincia, insieme alla Regione, ai sindaci di Campogalliano e Sassuolo, alla Camera di commercio e alle associazioni che rappresentano il mondo delle imprese, chieda un incontro urgente al ministro Matteoli per avere certezze sui tempi di avvio dei cantieri. Questo ci aspettiamo dal governo. Non certo annunci che, non trovando mai riscontro, rischiano di far perdere credibilità alle istituzioni e allontanare i cittadini dalla politica».