fiere_ottobre_1Prendono ufficialmente il via questa settimana le ultra cinque centenarie “Fiere d’Ottobre di Sassuolo”: la kermesse che per tutto il mese di ottobre toccherà ogni aspetto della vita culturale, sportiva, sociale, associazionistica e commerciale del Comune.

“Le piazze, le vie del centro storico, la periferia: fare in modo che i sassolesi si riapproprino di questi spazi attraverso la cultura, quella popolare, gli spettacoli, le improvvisazioni, la musica e il divertimento: è questo il filo conduttore che abbiamo seguito nell’allestire il ricco e variegato programma delle Fiere d’Ottobre 2009 – afferma il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – un caleidoscopio di appuntamenti fatto con la città per la città, in un mese intero in cui Sassuolo indossa gli abiti della festa per accogliere nel migliore dei modi i propri cittadini e le migliaia di persone che arriveranno dai vicini comuni modenesi e reggiani. E’ con questo scopo che ad ogni fine settimana animeremo il centro storico.

Aggirandovi per le vie e per le piazze potrete, infatti, approfittare delle occasioni proposte dai tanti commercianti, ambulanti ed in sede fissa, ma al tempo stesso “gustare” un po’ di quella cultura che troppo spesso rischia di rimanere privilegio di pochi esperti o appassionati che, di propria iniziativa, si informano sugli avvenimenti e sugli appuntamenti.

Le Fiere d’Ottobre sono anche questo – prosegue il Sindaco – un momento in cui le tante associazioni sportive, culturali, ricreative della nostra città scendono in piazza per “mostrarsi” al grande pubblico a testimonianza di come Sassuolo sia una città viva e produttiva da ogni punto di vista.

Quest’anno abbiamo cercato di dare il giusto riconoscimento a tutti, offrendo manifestazioni ed iniziative, alcune delle quali davvero uniche nel loro genere, in grado di soddisfare anche i palati più fini.

Per organizzare una manifestazione tanto grande quanto impegnativa occorrono pazienza, risorse ma soprattutto la collaborazione da parte di quella società civile composta da associazioni, circoli, comitati, singoli cittadini che prestano volontariamente il proprio tempo al servizio della città.

E’ a loro – conclude il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – che va il mio più sincero ringraziamento a nome di tutta l’Amministrazione comunale: siamo sicuri di aver lavorato col massimo della serietà, siamo consapevoli di quanto grandi siano le aspettative: contiamo di poterle ripagare affinchè le Fiere d’Ottobre 2009 vengano archiviate come un successo”.