Puliamo_il_Mondo_LegambienteIl Circolo Legambiente “Chico Mendes” ha organizzato Sabato scorso a Magreta l’iniziativa “Puliamo il Mondo”. Si tratta dell’adesione locale a “Puliamo il Mondo”, la più grande iniziativa di volontariato per la difesa dell’ambiente che lo scorso week-end ha coinvolto milioni di persone in tutta Italia ed in tutto il mondo per ripulire piazze, parchi, strade e aree verdi.

I volontari di Legambiente e i ragazzi delle classi 1° O e 2° P della Scuola Secondaria “Fiori” di Magreta hanno ripulito il giardino ed il parcheggio della scuola, il parco “Colombo”, il parcheggio nei pressi del campo sportivo ed il tratto di ciclabile che collega Magreta all’Isola Ecologica.

Sono stati raccolti numerosi di sacchi di rifiuti, costituiti in gran parte da plastica, che sono stati conferiti all’Isola Ecologica per essere avviati al riciclaggio.

L’iniziativa era finalizzata a richiamare l’attenzione sulla diffusa maleducazione di chi disperde nell’ambiente i rifiuti, magari solamente per mantenere pulito il posacenere o la tappezzeria della propria auto.

Ricordiamo che ad una bottiglia di plastica dispersa nell’ambiente occorrono circa 500 anni per decomporsi, ad una lattina 100 anni, ad una gomma da masticare 5 anni, al vetro addirittura migliaia di anni.

Riteniamo indispensabile una campagna di sensibilizzazione dei cittadini e la applicazione da parte degli organi di vigilanza delle sanzioni esistenti contro il purtroppo diffuso malcostume di gettare rifiuti nell’ambiente.

A tale proposito, ricordiamo che il recente “pacchetto sicurezza” ha notevolmente inasprito le sanzioni per chi getta rifiuti dalle auto, prevedendo addirittura sanzioni da 500 a1.000 Euro.

E’ inoltre sempre più urgente, anche a livello locale, l’adozione di provvedimenti finalizzati alla riduzione alla fonte della produzione di rifiuti, in alternativa all’insostenibile modello di produzione e di consumo basato sull’usa e getta.

Legambiente ringrazia i ragazzi e gli insegnanti della Scuola “Fiori”, l’Assessorato Ambiente, gli Ecovolontari e tutti coloro che hanno partecipato o contribuito alla organizzazione della manifestazione.

(Circolo Legambiente “Chico Mendes”)