organoPrende il via domani alle 16 nel Duomo di Modena il XV Festival Organistico mariano, che quest’ anno avra’ come tema i Misteri del Santo Rosario. Ogni domenica i diversi organisti che si succederanno nei quattro appuntamenti di ottobre svilupperanno i temi legati ai vari momenti della vita di Cristo, cosi’ come viene scandita dalla recita della corona del Rosario.

In particolare, aprira’ il Festival il maestro Stefano Rattini, organista titolare della Cattedrale di Trento che, dopo una breve introduzione all’ascolto, proporra’ con musiche di Liszt, Bossi, Boellmann e Langlais, improvvisazioni sui misteri gaudiosi, che partendo dall’annunciazione a Maria percorrono tutta l’infanzia di Gesu’.

Rattini, che insegna presso il conservatorio di Mantova, e’ anche titolare della cattedra di musica all’Istituto ‘Aldeno-Mattarello’ di Trento, ha inciso dischi e tenuto un considerevole numero di concerti in Italia ed all’estero.

La manifestazione, sponsorizzata dalla fondazione Cassa di Risparmio di Modena, da ‘I Musei del Duomo’ e dall’associazione ‘Gli amici del Duomo’, si svolge sotto il patrocinio della Provincia di Modena. L’ingresso ai concerti e’ gratuito.