santagataUna riflessione sugli ultimi quindici anni della politica italiana, da un punto di vista privilegiato: quello dell’ex Ministro Giulio Santagata. L’attuale Deputato, incontrerà il pubblico presso il castello di Formigine domani – domenica 4 ottobre – alle 18, presentando il suo ultimo libro: “Il braccio destro”.

“Ho provato ad analizzare, non a raccontare, quindici anni di vita politica italiana usando il particolare cervello di un “braccio destro” – scrive Santagata – Non farò il valletto di corte che racconta i segreti del suo re, ma cercherò di dare un senso alla lunga partita che ho potuto giocare qualche passo dietro Romano Prodi. Non una cronaca ma, appunto, un’analisi di una stagione, tutt’altro che conclusa”.

Laureato in economia e commercio, Giulio Santagata è stato per vari anni coordinatore dell’area bilancio e programmazione della Regione Emilia-Romagna. Eletto deputato per la prima volta nel 2001, nel 2005 ha fondato e diretto a Bologna la Fabbrica del Programma, un esperimento innovativo di comunicazione politica. Dal 17 maggio del 2006 all’8 maggio del 2008 è stato Ministro del Dipartimento per l’attuazione del Programma di Governo nel secondo esecutivo guidato da Prodi.

Insieme a Giulio Santagata intervengono alla serata il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore alla Cultura Mario Agati.