gran_fondo_maranelloE’ iniziato il conto alla rovescia per la Maratona d’Italia Memorial Enzo Ferrari, il grande evento sportivo in programma domenica 11 ottobre con partenza dalla Galleria Ferrari a Maranello. Oltre 1500 sono gli iscritti alla competizione che si snoderà sul classico tracciato che da Maranello arriverà in piazza a Carpi, attraversando i territori di Formigine, Modena e Soliera. Giunta alla ventiduesima edizione, la maratona intitolata al fondatore della Ferrari sarà affiancata anche quest’anno dalla Sittam Granfondo Italia, gara ciclistica in programma sabato 10 ottobre (oltre 1700 gli iscritti).

Gli orari di partenza della competizione, che prenderà il via davanti alla Galleria Ferrari, sono i seguenti: skating marathon ore 8,30; maratona diversamente abili ore 8,45; maratona ore 9,00. La gara sarà trasmessa in diretta su RaiTre dalle 9,15 alle 12. In occasione della maratona e della granfondo, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica saranno in vigore a Maranello limitazioni alla circolazione.

Sabato dalle ore 10.45 alle ore 11.45 sarà istituito il divieto temporaneo di circolazione e sosta in Via Abetone Inferiore, Via Fornace, Via Dino Ferrari, Via Gazzotti, Via Claudia ovest (direzione Fiorano Modenese), Via Nirano, Località Torre Oche. Domenica dalle ore 6.00 alle 11.00 sarà istituito il divieto di circolazione e sosta lungo il percorso della Maratona, articolato come segue: Via Dino Ferrari, Via Carducci, Via Claudia Ovest (direzione Fiorano Modenese), Via IV Novembre, Via Vittorio Veneto, Via Nazionale, Piazza Libertà, Via Stradi,Via Nazionale, Via Abetone Inferiore fino al confine con il Comune di Fiorano Modenese.

Inoltre, sarà istituito il divieto di circolazione e sosta nell’area transennata dei piazzali adiacenti alla Galleria Ferrari dalle ore 14.00 di venerdì 9 ottobre 2009 alle ore 13.00 di domenica 11 ottobre 2009. Sempre domenica, per permettere lo svolgimento del mercato di cambio-scambio, sarà istituito il divieto di circolazione e sosta in Piazza Amendola e in via Tito Speri dal civico 8 al civico 28, dalle ore 6.30 alle 20.00. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito del Comune di Maranello (www.comune.maranello.mo.it), all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (0536/240.000) e presso la Polizia Municipale (0536-240.024).