economia_affittiQuesta mattina eravamo davanti all’ingresso del Palazzo Sole a San Prospero (Modena) poiché era preannunciato l’arrivo dell’ufficiale giudiziario e delle forze dell’ordine per dare operatività ad una parte degli sfratti disposti nelle settimane scorse.

L’esito è stato positivo: l’esecutività dello sfratto negli alloggi abitati è stato rinviato alla fine di novembre, mentre il proprietario è ritornato in possesso solo degli alloggi già volontariamente liberati dagli inquilini nelle settimane e nei mesi scorsi.

Se si è ottenuto questo risultato, è stato grazie alla presenza e lavoro del Comitato che si è costituito per difendere il diritto alla casa delle famiglie che abitano a Palazzo Sole.

Le famiglie residenti a Palazzo Sole hanno appeso davanti all’entrata uno striscione con la scritta “Troppe persone senza case, troppe case senza persone”.

Ci sembra il modo più efficace per denunciare l’emergenza abitativa che c’è a Modena e nella nostra regione.

La lotta a Palazzo Sole prosegue, poiché chiediamo che le istituzioni locali rispettino gli impegni presi e nessuna famiglia rimanga senza un tetto. Rifondazione Comunista è al fianco di tutte e tutti coloro che si battono perchè il diritto alla casa venga rispettato.

(Nando Mainardi – segretario Prc Emilia-Romagna, Stefano Lugli – segretario Prc Federazione Modena)