DG Guido TamelliBanca di Cavola e Sassuolo ha promosso una importante iniziativa di solidarietà a favore dei cittadini di Villa Sant’Angelo, comune che, a causa del recente sisma, ha subito gravi perdite umane e ingenti danni al patrimonio storico-monumentale e alle abitazioni.

Sabato 24 ottobre, presso l’area di accoglienza di Villa Sant’Angelo, la delegazione dell’istituto di credito cooperativo, guidata dal Responsabile della divisione amministrativa Gianpaolo Muratori, ha consegnato nelle mani del Sindaco un assegno di 20.000 euro, frutto della raccolta fondi, che ha coinvolto dipendenti e clienti, e di una donazione diretta della Banca.

La somma è destinata alla costruzione dell’impianto di illuminazione dei MAP, i moduli abitativi provvisori che ospiteranno, dai primi di dicembre, le famiglie ancora oggi residenti nelle tende del campo base gestito dai tecnici e dai volontari della Protezione Civile dell’Emilia-Romagna.

“Siamo orgogliosi – ha spiegato Gianpaolo Muratori – di portare un sostegno concreto ai cittadini così duramente colpiti dal devastante terremoto dello scorso 6 aprile. Abbiamo scelto di devolvere l’intero contributo a Villa Sant’Angelo perché il sindaco Pierluigi Biondi ci ha conquistato con la sua concretezza e il sincero attaccamento al proprio paese. Un ringraziamento particolare va ai nostri clienti e ai dipendenti della Banca che hanno dimostrato una grande generosità”.

A seguito del conferimento dell’assegno, la delegazione reggiana ha consegnato personalmente un pc a ogni studente, donando inoltre altri computer e stampanti all’Amministrazione comunale che nel terremoto ha perso locali e attrezzature per lo svolgimento quotidiano del proprio lavoro. In serata i volontari della Pro-Loco di Cavola hanno cucinato tigelle e specialità emiliane per i residenti della tendopoli. Inoltre, durante la cena, hanno dato in dono all’Amministrazione comunale una ulteriore somma di 600 euro, raccolti tra gli abitanti del paese reggiano.

“Vedere un paese completamente distrutto, – ha sottolineato Gianpaolo Muratori – ascoltare i racconti di persone che hanno perduto ogni cosa ma che continuano a sorridere e ti salutano cordialmente, percepire l’entusiasmo dei bambini che possono ricominciare a giocare con un computer… È un’esperienza che segnerà profondamente tutti quelli che hanno visto da vicino il dramma di queste persone segnate per la vita”.

“Anche in questa dolorosa circostanza – ha concluso Guido Tamelli (foto), Direttore Generale di Banca di Cavola e Sassuolo – la nostra Banca si è adoperata per sensibilizzare collaboratori, soci e clienti, in virtù dell’impegno solidale tipico della cooperazione di credito, che si distingue da sempre per l’attenzione alle esigenze di chi vive momenti di grave difficoltà”.

Banca di Cavola e Sassuolo, presente nelle Province di Reggio Emilia e Modena con 14 filiali, celebra il 25° anniversario con l’offerta di nuovi prodotti bancari ideati per rispondere alle esigenze concrete di soci e clienti. In più, valorizza la propria vocazione solidale di istituto di credito cooperativo promuovendo iniziative di sensibilizzazione e di sostegno in ambito locale e nazionale.