sassuolo_che_viveSassuolo non va in letargo. Dopo le Fiere d’Ottobre e prima del periodo natalizio, il mese di novembre rischia sempre di vedere una città spenta. Invece quest’anno, grazie all’impegno di tante associazioni e gruppi e dell’assessorato alla cultura, il programma del mese è ricco di appuntamenti e iniziative. Sassuolo è sempre viva, e per dimostrarlo è stato creato, su iniziativa dell’assessore alla cultura Luca Cuoghi, con realizzazione da parte di Exprimo un logo, “Sassuolo che vive” appunto, pensato per caratterizzare la vasta gamma di attività culturali e ricreative che connota la città al di fuori dei canonici periodi di eventi (fiere d’ottobre, stagione estiva, Natale).

Verrà stampato un pieghevole con tutte le attività in programma nel mese di novembre e ogni comunicazione relativa agli eventi, ora e negli altri periodi fra una festività e l’altra, sarà caratterizzata da questo logo.

“Quest’anno – spiega l’assessore alla cultura Luca Cuoghi – il Comune di Sassuolo, in collaborazione con le associazioni culturali e sportive, i teatri, i circoli e tanti altri, propone una serie di iniziative per tutti i gusti, per dimostrare che in città c’è ancora tanto da fare e tante sono le opportunità di uscire di casa e incontrarsi”. Del programma di novembre fanno parte eventi e luoghi noti, insieme ad altri meno conosciuti: si va dalle rassegne cinematografiche e teatrali ai corsi di cucina, dai giochi per bambini agli incontri letterari. Tutta la città è coinvolta: il Carani, il Centro per le famiglie, la Sala Biasin, il Parco Albero d’Oro e altri circoli di quartiere, il Temple Bar, la Biblioteca, le parrocchie. “Sassuolo che vive” – conclude Luca Cuoghi – è lo slogan che abbiamo scelto per dire no a divano e pantofole, per sfidare nebbia e umidità e accogliere proposte interessanti e divertenti: qualcuna gratuita, qualcuna no, ma tutte di alto livello e di sicuro coinvolgimento. E’ il motto di chi vuole curiosare tra una varietà di eventi e vuole conoscere anche quello che piace ad altri, che ci fa sentire uniti e partecipi”.

***

“Sassuolo che vive” è un progetto grafico che ha visto la collaborazione del Comune di Sassuolo con l’agenzia di comunicazione Exprimo. Il marchio è stato realizzato con uno scopo preciso: comunicare in modo chiaro e coinvolgente che gli eventi, gli appuntamenti culturali, le occasioni d’intrattenimento che tengono viva la città di Sassuolo non si esauriscono nei momenti istituzionali, ma proseguono durante tutti i mesi dell’anno. In particolare, con la chiusura delle Fiere d’Ottobre e l’inoltrarsi dell’autunno, il marchio, sintetizzato dal naming “Sassuolo che vive”, invita i cittadini a non rinchiudersi nelle proprie abitazioni ma a continuare a partecipare attivamente alla vita della città, che avrà un calendario interessante e ricco anche durante tutto il mese di novembre. Dal punto di vista grafico, si è scelto di utilizzare un linguaggio simbolico fortemente comunicativo, che veicola concetti come vivacità, eventi, divertimento, in modo da esprimere il concetto di una città attiva e dinamica. Punto di forza del marchio è la declinabilità, ottenuta attraverso l’inserimento del nome del mese, e i cromatismi che si adeguano di volta in volta ai colori stagionali. L’introduzione del mese si presta infatti a una seconda lettura, dedicata alle differenti mensilità: Novembre che vive, Gennaio che vive… Il marchio è studiato per essere applicato fin da subito, a partire dalla sua declinazione novembrina, in modo mirato e strategico sugli eventi non inseriti nel calendario tradizionale degli appuntamenti storici, classici e istituzionali, ma che contribuiscono in modo concreto ad arricchire il panorama di eventi sassolesi, che si fa di giorno in giorno più completo.