locandina Yasujiro OzuQuasi maggiorenne e pieno di vitalità. Nonché di novità, tra cui una serie di imperdibili “spot virali”. Oggi, martedì 27 ottobre, prende il via la diciassettesima edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio intitolato al maestro giapponese Yasujiro Ozu, ideato ed organizzato dal Circolo Culturale Fahrenheit 451 di Sassuolo.

Nel corso delle edizioni passate, artisti come Franca Rame, Marco Paolini, Carla Signoris e Lucio Dalla hanno preso parte in varie vesti alla rassegna. L’evento ha saputo negli anni ritagliarsi un posto di primo piano tra i numerosi appassionati di cinema, tale da considerarsi ormai un appuntamento fisso e irrinunciabile dai pubblici più diversi.

Anche per questa tornata, quindi, la manifestazione, che ogni anno porta a partecipare alle selezioni autori italiani ed esteri, ha registrato un enorme successo con più di 400 opere pervenute, da cui sono stati selezionati 11 lavori provenienti da tutta la penisola e dalla Spagna per il concorso principale (il cui primo premio ammonta a 500 euro) e 7 cortometraggi realizzati da autori della provincia di Modena (che si disputeranno un premio locale di 400 euro).

Oltre al Vincitore Assoluto internazionale e locale, saranno premiate altre quattro categorie: Migliore sceneggiatura, Miglior regia, Migliore montaggio audio/video, Premio speciale della giuria.

Le proiezioni dei cortometraggi in concorso per l’edizione 2009 si terranno presso il Cinema Teatro San Francesco di Sassuolo a partire dalle ore 21 del 27 ottobre e del 3 di novembre, mentre la serata di proiezione e premiazione dei film vincitori si svolgerà giovedì 5 novembre, sempre con inizio alle 21. L’ingresso è come sempre gratuito.

Quest’anno Fahrenheit 451 ha inaugurato una fruttuosa collaborazione con lo studio Number Nine, che ha realizzato una consistente campagna pubblicitaria, declinata sui mezzi: locandina, catalogo, spot virali in vari soggetti e annuncio radio virale (ovvero senza una pianificazione vera e propria sulle emittenti ma fatti girare su internet, con una sorprendente risposta di pubblico). La rivista il Sassolino resta il media partner ufficiale della manifestazione: sul sito www.ilsassolino.net è possibile recuperare informazioni e sarà possibile visionare alcuni dei corti in gara.

Il Festival è segnalato ed appoggiato da tutte le più importanti testate specializzate come Cortoweb.it , Sentieri Selvaggi, Shortvillage, Cinemaindipendente.it e molte altre.

L’indirizzo internet ufficiale del festival è Ozu Film Festival.