Ferrari_RaikkonenSiamo arrivati alla fine. La mia storia con la Ferrari si è conclusa domenica scorsa ad Abu Dhabi: con la Rossa ho avuto la possibilità di coronare uno dei sogni della mia vita e ora guardo alle prossime sfide. Quello che è certo è che lascio Maranello con tanti bei ricordi. In questi tre anni ho vinto nove gare, un titolo Piloti e ho dato il mio contributo per la conquista di due mondiali Costruttori.

Mi sono fatto tanti amici alla Ferrari e abbiamo passato dei bei momenti insieme. Quest’anno le cose non sono andate come ci aspettavamo, questo è vero, ma nelle corse può accadere di avere un’annata storta. Il pacchetto non era competitivo ma siamo comunque riusciti a finire al quarto posto, con una sola lunghezza di ritardo dalla terza classificata. Siamo stati sempre in difficoltà con la macchina ma siamo comunque riusciti a ottenere qualche buon risultato, a partire dalla vittoria di Spa. La squadra ha comunque dimostrato di saper reagire, come si è visto dopo il bruttissimo inizio di stagione.

Ad Abu Dhabi non siamo riusciti a fare bene ma sapevamo che sarebbe stato difficile fare dei punti: questo tracciato ha molte curve e noi manchiamo di carico e di aderenza. Inoltre, siamo stati in difficoltà sui cordoli, il che ha peggiorato ulteriormente la situazione. Quando si parte undicesimi e si finisce dodicesimi, tutto si spiega da sé. Le strutture del circuito sono bellissime ma il tracciato non ha offerto praticamente possibilità di sorpassi e la gara si è trasformata in una sorta di processione.

Ora tutti si concentreranno sulla nuova stagione, cosa che la Ferrari ha fatto ormai da qualche mese. Ci sarà ancora qualche cambiamento – divieto dei rifornimenti e ruote anteriori più strette – ma non così radicale come quelli di quest’anno. All’inizio delle gare le monoposto saranno molto difficili da guidare con il pieno di benzina e sarà cruciale non stressare troppo le gomme. Le qualifiche saranno più divertenti perché in Q3 si girerà a serbatoi vuoti.

Sono già nove anni che corro in Formula 1. Ho ancora tanta voglia di vincere delle gare e dei titoli ma rimarrò in questo sport solo se troverò una squadra in grado di darmi una vettura che possa lottare per la vittoria. Vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane.