muro_berlinoMolti modenesi ricordano bene le immagini televisive del 9 novembre 1989, quando dopo settimane di manifestazioni popolari si arrivò all’episodio simbolo della fine della guerra fredda: l’inizio dell’abbattimento del muro che dal 1961 separava Berlino Est da Berlino Ovest. Per chi ha memoria di quei giorni, ma anche e soprattutto per chi non era ancora nato, come gli studenti di oggi, la città di Modena propone numerose iniziative, per conoscere meglio un evento che ha segnato la storia dell’Europa contemporanea.

Lunedì 9 novembre alle 11.30 negli spazi della Circoscrizione 1 Centro storico in piazza Redecocca inaugurerà la mostra fotografica sull’integrazione europea “1989 – 2009 Europa unita e libera” a cura della Rappresentanza a Milano della Commissione europea. A tagliare il nastro dell’esposizione, che sarà visibile fino al 22 novembre, ci saranno l’assessore Simona Arletti e il presidente della Circoscrizione 1 Roberto Ricco. Nella stessa giornata, l’Istituto storico di Modena in viale Ciro Menotti 137 proporrà un seminario di approfondimento con inizio alle 15: coordinati da Giulia Ricci interverranno l’assessore all’Istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè, il docente di Lettere e filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia Andrea Panaccione e Antonio Missiroli dello European Policy Center di Bruxelles.

Un momento di festa e convivialità è invece in programma giovedì 12 novembre dalle 18.30 al locale “Fusorari” di largo Torti 5, dove le suggestioni sulla caduta del muro di Berlino arriveranno dalla musica, dalla cucina e dalle immagini, oltre che dalle testimonianze di alcuni modenesi che vivono nella capitale tedesca o l’hanno visitata di recente.

Dal 9 al 27 novembre saranno esposti in tutte le sedi delle Circoscrizioni cittadine pannelli illustrativi delle tappe storiche della caduta del Muro di Berlino e della fine della Guerra Fredda.

Dopo l’inaugurazione di sabato 7 novembre, alla presenza del Console della Repubblica Federale di Germania, Consolato di Milano, Erwin Wendland, continua fino al 9 dicembre la mostra “Ortszeit – Local time”, nella quale il fotografo Stefan Koppelkamm ritrae i cambiamenti della città di Berlino negli ultimi 20 anni. L’esposizione è allestita nella Galleria Europa – Europe Direct, negli spazi al piano terra del Palazzo Comunale in piazza Grande.

In programma ci sono anche numerose iniziative per le scuole, tra cui due laboratori che si possono prenotare contattando Europe Direct del Comune di Modena (piazza Grande, tel. 059 2032602, email europedirect@comune.modena.it).