Renata CampanellaUn pomeriggio dedicato alla lirica quello in programma domani, domenica 8 novembre, a Nonantola nell’ambito della rassegna Note di Passaggio, curata dagli Amici della Musica di Modena con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Comune di Nonantola. Sponsor della nuova stagione dell’associazione Gruppo Hera e CirFood.

Protagonisti Renata Campanella (foto), soprano, Paolo Bartolucci, tenore, Maurizio Leoni, baritono, accompagnati al pianoforte da Claudio Rastelli. Il concerto, in collaborazione con il Teatro Comunale “L.Pavarotti” di Modena, è incentrato su musiche tratte da opere liriche inserite nella programmazione della stagione lirica 2009-10 (Manon Lescaut, Nabucco, I due Foscari) e su altri capolavori del repertorio operistico (Tosca, Boheme, Don Carlos) e riascoltare pezzi celeberrimi e scoprire rarità .

Renata Campanella ha ha debuttato nell’ “Arcadia in Brenta” di B.Galuppi al Festival dell’Opera Giocosa del ’700 di Bassano del Grappa (VI), ha collaborato con Carla Fracci cantando nello spettacolo ”Amleto Principe del sogno” ed vinto il 2° premio al 18° Concorso Internazionale ” Gaetano Fraschini” di Pavide recentemente è stata invitata a cantare a Busseto per il 196° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi.

Paolo Bartolucci, tenore, è protagonista di successo in ruoli veristi e pucciniani, ma il suo repertorio è comunque assai ampio. Presente anche in televisione, ha collaborato con RAIUNO nella trasmissione “Sabato e Domenica” (2009) , ed ha cantato in diretta via satellite su SKY per la premiazione di Andrea Bocelli “Gigli d’oro 2008”. Maurizio Leoni, baritono, è cantante eclettico, versato sia in ruoli seri che buffi. Ha cantato in teatri come Regio di Torino, Comunale di Bologna, Fenice di Venezia, Opéra Comique di Parigi; il suo repertorio va dall’opera del Classicismo alla produzione contemporanea, oltre a Lieder e operetta. Claudio Rastelli, compositore e direttore artistico degli Amici della Musica di Modena, si è diplomato in pianoforte e in composizione al Conservatorio di Parma. La sua musica è stata eseguita in molti paesi europei, negli U.S.A. e in Giappone. E’ particolarmente attivo nel campo della formazione e della divulgazione.

Il concerto è alle ore 17.00 presso il Teatro M. Troisi di Nonantola. Ingresso gratuito. Alle ore 15.00 è prevista la visita al Museo Città di Nonantola (Torre dei Bolognesi) dedicato alla storia della città in un percorso a ritroso nel tempo, da oggi alla preistoria. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Amici della Musica –  3311065994.