scandiano_fontanaDopo Reggio Emilia, che già da oltre un’anno ha inaugurato i getti d’acqua a sostituzione della storica “vasca” davanti al Teatro Municipale Valli, anche Scandiano avrà presto la sua fontana di stile “balneare” nella ristrutturata piazza Primo Maggio.

La scorsa settimana infatti, sono stati realizzati i primi test di funzionamento di questa nuova opera  che costerà assieme alla sistemazione dell’intera area, oltre 700mila euro più Iva.

Secondo la Lega Nord si tratta di un manufatto che assomiglia tanto, troppo, a quelli che si possono ammirare in località rivierasche quali Riccione o Cattolica e, come avvenuto anche per la già citata fontana del capoluogo, nei mesi di massima calura estiva probabilmente si trasformerà, vista la sua particolare conformazione, in una piscina improvvisata ed impropria.

La ristrutturazione di tutta piazza Primo Maggio aveva già a suo tempo provocato forti rimostranze da parte di molti cittadini, per l’abbattimento delle molte piante sempreverdi che ornavano da diversi decenni questa zona del centro di Scandiano.

Ancora una volta, secondo il segretario leghista Paolo Filippini, le astruse e personalissime scelte architettoniche ed urbanistiche di sedicenti esperti in materia, vanno a stravolgere completamente e non certamente in meglio, aree pubbliche che pur non avendo una valenza storica, erano comunque radicate nella memoria collettiva della popolazione.

Spesso inoltre ci troviamo di fronte, come in questo caso, a progetti “fotocopia” e quasi totalmente decontestualizzati, visto la quasi assoluta somiglianza delle opere realizzate e dei materiali utilizzati.

 

Paolo FILIPPINI – Segretario Politico LEGA NORD PADANIA- zona ceramiche