PD_Davide BaruffiIn merito al grave episodio di Formigine e alle polemiche che ne sono seguite, una precisazione di Davide Baruffi, responsabile del Programma del Pd.

«Solo una breve precisazione per non annoiare i lettori. Sull’episodio di Formigine Andrea Leoni dice: non siamo per la giustizia fai da te; Luca Ghelfi aggiunge: ci vuole più presenza dello Stato sul territorio. Bene, allora ripeto le domande che i due rappresentanti della destra nostrana continuano a eludere: Come si evita la giustizia fai da te? Chi governa questo Paese? Dove sono le risorse per il comparto sicurezza che il governo ha tagliato per il 2009 e che si appresta a tagliare ancora per il 2010? A chi spetta il compito di riorganizzare le forze dell’ordine e l’apparato di sicurezza?

Il Pdl deve rispondere a queste domande, non lanciare accuse a casaccio su sindaci e sinistra buonista (che vuol dire?). Il compito della politica è affrontare e risolvere i problemi, non esternare una solidarietà pelosa e interessata ai cittadini insicuri che, sono ancora parole di Ghelfi, “vedono come ultima spiaggia tenere una pistola sotto il bancone”. Ebbene, questa destra che aveva promesso più sicurezza ammette ora di averci portato all’ultima spiaggia. Il concetto è chiarissimo e i fatti sono evidenti. Altro che filosofeggiare».