ghelfi_lucaTroppo facile attribuire al Governo Berlusconi tutte le responsabilità di un mancato presidio territoriale. Sarebbe invece ora di guardarsi allo specchio e prendere coscienza degli errori commessi: chi governa un territorio da 65 anni, ripeto ancora una volta, non può ad ogni occasione, attribuire colpe allo Stato. Quindi chiedo a Baruffi, chi governa Modena da 65 anni? Perché a Modena c’è una percentuale più alta di molte altre zone del nord di stranieri? Perchè pensano di poter arrivare qui, e trovare le porte aperte?

Il degrado, i bivacchi, sono anche una questione di decoro urbano, e come tali responsabilità degli enti locali. Ma quando non si mette mano a questi problemi, si lascia il campo libero a chi non si limita a bivaccare, ma mescolandosi a questo degrado, trova campo libero, e agisce convinto che il rischio che corre è minimo. Però abbiano sentito negli scorsi giorni dire che i bivacchi sono un disagio, non un problema di sicurezza. E di sottovalutazione, in sottovalutazione, siamo arrivati qui.

Siamo sicuri che tutto quanto era possibile fare a livello locale è stato fatto? E’ stata operata una razionalizzazione delle risorse a livello territoriale? Quanti agenti di polizia Municipale ancora hanno compiti in ufficio, che potrebbero essere svolti da impiegati, in tutti i comuni della Provincia? Prima occorre rispondere a queste domande. Oppure si cerca di spostare l’obiettivo dalle responsabilità locali a quelle nazionali, per non rendere conto di quanto si è fatto?

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)