lavoro_2Il Comune di Maranello intende formare un elenco di beneficiari a cui attingere per l’assegnazione di tirocini formativi, finalizzati all’inserimento o reinserimento socio-lavorativo di soggetti in situazione di difficoltà dovuta alla crisi occupazionale. Il Comune, attraverso la partecipazione a tirocini formativi, intende promuovere lo sviluppo di competenze finalizzate a sostenere il re-impiego e l’integrazione lavorativa di persone che abbiano perso il lavoro dal 1 settembre 2008 e siano attualmente disoccupate. Il progetto intende anche rafforzare l’acquisizione di nuove competenze al fine di dare maggiori risposte al territorio e di sviluppare nuove possibilità nella creazione di iniziative imprenditoriali.

I tirocini formativi e di orientamento, per i quali il Comune utilizzerà risorse del proprio Bilancio, sono a favore di cittadini residenti colpiti dalla crisi occupazionale e si svolgeranno nell’ambito delle attività dell’area scolastica e sociale, in particolare per i compiti di trasporto e assistenza di anziani e disabili a bordo di autobus e automezzi, accompagnamento minori scuolabus e interventi di prevenzione del bullismo, attività di assistenza e aiuto nei servizi educativi, sociali, scolastici e nel centro per le famiglie, attività di assistenza, vigilanza nelle cucine e nei refettori, attività di compagnia agli anziani, accompagnamento per esigenze diverse ed aiuto nel disbrigo di semplici attività domestiche, cura della città, analisi e rilevazione dati.

Possono presentare domanda di ammissione i cittadini residenti nel territorio del Comune di Maranello disoccupati dal 1 settembre 2008 a causa di licenziamento, dimissioni per giusta causa, o per mancato rinnovo di un contratto di lavoro a termine (rientrano anche i lavoratori che hanno maturato a partire dal 1 gennaio 2008 un periodo lavorativo di almeno sei mesi, con uno o più contratti anche non continuativi), i disoccupati che non percepiscano indennità di mobilità, né abbiano titolo a percepirla, i giovani in cerca della prima occupazione. Il tirocinio sarà realizzato in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Sassuolo, avrà una durata massima di sei mesi e prevede un impiego settimanale variabile massimo di 35 ore.

Il Comune formerà un’apposita graduatoria: le domande per l’ammissione devono essere presentate entro le ore 12 del 18 novembre 2009 all’Ufficio Protocollo presso la sede Municipale in Piazza Libertà. Sono previsti anche colloqui individuali con i candidati ai tirocini: si svolgeranno venerdì 20 novembre alle 9,30 nella sede dei servizi sociali in via Vittorio Veneto. Per informazioni: Comune di Maranello, 0536/240016, 0536/240042.