palazzo march 1 lagomaggioreIl progetto di restauro del castello di Formigine, realizzato dallo Studio Progettisti Associati di Sassuolo, è stato selezionato dall’Università Iuav di Venezia per partecipare all’esposizione “Call for proposals”, in mostra dal 19 al 26 novembre 2009 nell’aula Gino Valle presso il Cotonificio veneziano. Il progetto formiginese è stato selezionato tra i migliori 16 candidati tramite un bando europeo al quale hanno partecipato 135 studi di architettura con un’opera realizzata.

L’esposizione si collega all’importante convegno internazionale dal titolo “Luoghi dell’archeologia e usi contemporanei” che si terrà il 19 e il 20 novembre sempre presso il Cotonificio veneziano, al quale parteciperanno studiosi di chiara fama.

Le scelte dello Studio Progettisti Associati per il castello di Formigine hanno tenuto conto dell’identità storica del monumento senza tralasciare interventi postumi ma facilmente riconoscibili per non cadere nell’ambiguità, come spesso accaduto nei secoli scorsi, di false ricostruzioni. E’ stato così possibile donare al castello una veste di contemporaneità che lo rende assolutamente leggibile nelle sue stratificazioni.

La necessità della conoscenza del monumento ha portato alla costituzione di un apparato specialistico che ha visto coinvolti più soggetti: dalle Soprintendenze alle Università. Proprio questo è stato apprezzato dall’Area di Ricerca Architettura e Archeologie dell’Università Iuav di Venezia, che intende far dialogare diverse archeologie con i molteplici saperi che convergono attorno ad esse, nella comune ricerca di strategie adeguate in relazione alle esigenze di sviluppo del territorio e per la valorizzazione dei contesti archeologici in rapporto all’identità dei luoghi, delle città e dei paesaggi contemporanei.