calendarioAll’interno degli appuntamenti della manifestazione Gli Ori detta terra reggiana, promossa dalla Biennale del Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia, domenica 15 novembre a Salvaterra di Casalgrande grande protagonista sarà l’arte antica della sfoglia nell’ambito della festa dell’agricoltura.

L’Assessorato al Commercio del Comune di Casalgrande e l’Associazione Salvaterra Eventi hanno inserito nella manifestazione anche il concorso dal titolo “Matterello d’oro” nell’ottica di far conoscere e valorizzare i prodotti agricoli del territorio e parallelamente insegnare le antiche tradizioni, fra le quali tanta importanza ha avuto e conserva tutt’ora l’arte della sfoglia. Alla base di questa scelta sta il concetto che mangiare sano passa anche dal saper cucinare tradizionale, utilizzando i prodotti della nostra terra per ritrovare non solo i sapori ma anche i saperi delle nostre nonne. Sempre “Lei”, unica, inimitabile, LA SFOGLIA, tirata tradizionalmente con il mattarello o con la più aggiornata macchina a manovella, rappresenta la base per i famosi primi piatti della cucina reggiana. Per sfoglia si intende una sottilissima pasta di uova e farina stesa con un matterello, che serve per fare delle delizie come tagliatelle, tortelli, cappelletti e tante altre cose. il fulcro centrale per ottenere una bella e buona sfoglia stà negli ingredienti sani, negli insegnamenti di base e nell’abilità della massaia all’uso del matterello. Domenica 15 Novembre, quindi, a Salvaterra di Casalgrande si avrà modo di vedere le “rasdore” impastare e tirare la sfoglia; un cuoco esperto controllerà questa operazione e alla fine verrà selezionata e premiata con il Matterello d’oro la sfoglia migliore per porosità, grandezza, consistenza e spessore. Chiunque poi vorrà imparare potrà chiederlo alle donne di Salvaterra che sono disponibili ad insegnare.

La manifestazione inizierà alle ore 9 e si protrarrà fino alle ore 19.

Promossa dalla Provincia di Reggio Emilia all’interno delle iniziative della Biennale del Paesaggio, Gli Ori della terra reggiana vedono la collaborazione di 20 Comuni del territorio: Bibbiano, Albinea, Fabbrico, Rolo, Rio Saliceto, Novellara, Castelnovo ne’ Monti, Gualtieri, Bagnolo in Piano, Boretto, Reggiolo, Guastalla, San Martino in Rio, Correggio, Casalgrande, Cavola, Viano, Scandiano, Rubiera, Campagnola Emilia, con appuntamenti che andranno fino al 13 dicembre prossimo.