pedofiliaLa violenza sui minori e le azioni per contrastarne i danni sono i temi al centro del convegno dal titolo “Il maltrattamento e l’abuso sui minori: tra questioni irrisolte e soluzioni innovative”.

L’iniziativa chiude la quarta edizione del Master di II livello “La valutazione e l’intervento in situazioni di abuso all’infanzia e pedofilia”, promosso dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con Telefono Azzurro, sotto la direzione scientifica del prof. Ernesto Caffo, Ordinario di Neuropsichiatria infantile presso l’Ateneo emiliano.

L’appuntamento, previsto per domani – sabato 28 novembre 2009 – a partire dalle ore 9.00, avrà luogo presso la Sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena (via del Ganaceto, 134).

Il Convegno – nelle intenzioni degli organizzatori – ha l’obiettivo di stimolare un confronto tra esperti per mettere in evidenza i nodi critici e, in prospettiva, le soluzioni da adottare perché sia realmente possibile operare nell’interesse dei bambini e degli adolescenti, non solo prevenendo il verificarsi di ulteriori abusi, ma anche aiutando le vittime e le loro figure supportive a recuperare traiettorie evolutive più serene ad adattive.

Numerosi e autorevoli i contributi previsti da parte degli esperti invitati al convegno che interverranno approfondendo sia gli aspetti legali e giuridici sia gli aspetti medici e psicologici connessi agli atti di violenza sui minori.

Il programma della giornata prevede l’intervento iniziale del prof. Ernesto Caffo, Ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Presidente SOS Telefono Azzurro ONLUS che parlerà de “L’abuso all’infanzia tra principio di legalità, promozione del benessere”.

La prima sessione dei lavori dal titolo “Dare voce al bambino nel contesto giuridico”, darà spazio agli interventi del dott. Antonio Apruzzese – Direttore del Servizio di Polizia Postale, prof. Giorgio Pighi, docente di Diritto Penale all’Università di Modena e Reggio Emilia, Maria Grazia Scacchetti, docente di Diritto Romano presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, Marco Scarpati, avvocato e docente di Tutela internazionale dei diritti umani presso l’Università di Milano Bicocca e il dott. Giuseppe Tibis , Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Modena.

La seconda sessione dal titolo “La prevenzione e il sostegno clinico” approfondirà aspetti medici nella gestione di minori maltrattati e proporrà gli interventi del prof. Orlando Del Don, docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara, della prof.ssa Anna Maria Giannini docente di Psicologia Generale presso La Sapienza di Roma, della prof.ssa Fiorella Giusberti, Preside della Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna, del prof. Lino Rossi, docente di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università Salesiana di Venezia Mestre e del dott. Paolo Stagi, Direttore del Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, AUSL di Modena.