Abbazia_nonantolaNonaginta Srl, società patrimoniale del Comune di Nonantola, è nata per la tutela e lo sviluppo del patrimonio. In essa sono stati trasferiti i servizi di gestione del verde pubblico, dei cimiteri, della fonoteca e del Punto Informativo Turistico. Il Comune mantiene un controllo diretto in quanto “socio” unico della società. In tempi di crisi, potrebbe non fare notizia che un’azienda privata propone solo contratti a termine, anzi potrebbe quasi diventare una notizia positiva, ma Nonaginta non è una società qualunque.

A due anni di distanza dalla sua creazione, permane una forte contraddizione: ovvero quella di essere una società che vuole svilupparsi per garantire al meglio la tutela del patrimonio dei cittadini di Nonantola, anche in tempi di ristrettezze economiche per gli Enti, e al tempo stesso lo vuole fare con una struttura organizzativa “precaria”: solo 4 degli 11 dipendenti attuali sono a tempo indeterminato. Infatti nelle ultime settimane sono stati presentati alle Organizzazioni Sindacali FP/CGIL e FPS/CISL gli investimenti futuri su cui la società intende sviluppare le proprie attività, oltre alla riconferma della gestione dei servizi attualmente svolti, con la previsione di mantenere i dipendenti precari a tempo determinato rinnovando però loro il contratto solo per un anno e prevedendo la soppressione di un posto di lavoro. Ciò nonostante l’impegno che la società e il Sindaco Borsari si erano presi lo scorso anno di dare stabilità ai lavoratori precari, che peraltro hanno inquadramenti molto più bassi delle reali mansioni svolte. E ciò, a fronte anche della nomina di un Direttore, che affiancherà la figura di Amministratore Unico, che rappresenta un costo aggiuntivo per la società.

Le Organizzazioni Sindacali si chiedono, perciò, e soprattutto chiedono al Sindaco, alla Giunta e all’Amministratore della società, come farà la società a svilupparsi con solo personale precario, risparmiando ancora una volta sui costi del personale. Ma soprattutto è necessario capire come verranno garantiti per i prossimi due mesi la gestione del verde pubblico, il pronto intervento in caso di nevicate e la manutenzione dei cimiteri visto che ai dipendenti è stato chiesto di smaltire le ferie prima della scadenza del contratto a fine anno e considerato che verranno riassunti solo nel mese di febbraio. Come più volte sollecitato in questi anni, FP/CGIL e FPS/CISL chiedono di stabilizzare da subito il personale e annunciano mobilitazione se questo non dovesse avvenire.

(RSU Comune Nonantola, FP/CGIL Nonantola, FPS/CISL Nonantola)