idv_modenaSi è tenuta sabato 12 dicembre l’Assemblea Provinciale dell’IDV per la nomina dei delegati al suo Congresso Nazionale, che si terrà a Roma i prossimi 5, 6 e 7 febbraio 2010. Gli eletti sono stati ben trenta: il massimo obiettivo raggiungibile per la provincia di Modena. Ciò, grazie sia al numero degli iscritti sia all’impegno di ciascuno di essi. Tra i presenti, numerosi eletti ed amministratori locali dei Comuni e della Provincia.

L’assemblea è stata presieduta dal Dr Sergio Basile, Segretario Provinciale dell’Italia Dei Valori, mentre Garante delle operazioni di nomina è stata la Prof.ssa Liana Barbati, attuale vice-sindaco di Reggio Emilia.

La riunione è stata anche l’occasione per fare il punto sui problemi che l’Italia Dei Valori considera prioritari e determinanti e sugli strumenti da adottare per fronteggiarla: problemi di drammatica attualità, malgrado un ingiustificato “ottimismo di regime”, come la crisi economica e occupazionale che vede a Modena la chiusura di ben 180 esercizi contro i 6 dello corso anno; la privatizzazione dell’acqua, cioè di un bene primario di proprietà e diritto naturale pubblico; l’espropriazione da parte del governo centrale del TFR, per destinarlo alla spesa corrente: un vero e proprio furto con destrezza a danno dei lavoratori.

Ed infine, l’emergenza democratica che si va profilando sempre di più in Italia, complice passivo un buon numero dei principali mezzi d’informazione che di fatto privano i cittadini della possibilità di alimentare il proprio pensiero critico a vantaggio del pensiero unico.

Sergio Basile – Segretario Provinciale Italia Dei Valori