pd“Siamo alle solite! La Lega Nord ha confuso i volontari di Legambiente e le guardie ecologiche con le ronde padane. Qualcuno spieghi ai leghisti che in Piazza Grande non ci sono mica i castori! Se la Lega vuole garantire un maggior rispetto della legalità in centro storico, ricordi al Governo Berlusconi che a Modena abbiamo bisogno di nuovi agenti di polizia, perché le Forze dell’Ordine sono sotto organico da troppo tempo. Tutto il resto è retorica”.

I consiglieri del Pd in Circoscrizione Centro storico commentano così l’ultima trovata della Lega: una mozione che invita il sindaco a utilizzare le Guardie Ecologiche Volontarie e le Guardie Ecologiche di Legambiente per presidiare le piazze del centro storico.

“Legambiente e le Guardie Ecologiche svolgono vigilanza ambientale dei parchi e delle oasi ambientali, oltre che funzioni di protezione civile, e noi le ringraziamo per l’importante servizio che rendono al nostro territorio” dichiara il consigliere Pd Maurizio Fava “Ma la Lega Nord strumentalizza l’operato dei volontari chiedendo al Sindaco che queste associazioni vengano inviate in missione per salvare il centro storico dal degrado ambientale. Mi chiedo quindi cosa ne pensino le associazioni interessate della proposta leghista. Avremmo voluto discutere di questo argomento in commissione – prosegue il consigliere Pd – invitando in tale sede i referenti delle associazioni interessate. In quel modo avremmo potuto smontare il vaneggiamento leghista chiarendo l’impraticabilità del progetto. Ma siamo rimasti inascoltati”.

“Chiediamo spiegazioni anche al presidente Ricco – aggiunge il consigliere Antonella Bernardo – perché è molto grave che il Pdl abbia votato a favore delle ronde. E’ l’ennesima prova – che la destra è ormai in ostaggio della Lega Nord. Ma prese di posizione così rozze non fanno altro che svilire l’istituzione che rappresentiamo”.