Gli Assistenti civici dell’Unione Terre d’argine sono diventati ormai un centinaio, anzi per la precisione 99: 27 sono infatti i ‘nuovi arrivi’ che hanno sostenuto l’esame, dopo un corso di formazione di 20 ore, il 15 e il 17 dicembre scorso, e che si sommano ai 72 già operativi. Un bel numero, soprattutto considerando che il Corpo di Polizia municipale è formato da 98 persone, con la previsione di arrivare a 102 nell’anno 2010.

Tantissime le iniziative che sono state svolte dagli Assistenti civici da quando sono entrati in funzione, nel 2008: servizi di informazione, volantinaggi, sorveglianza cimiteriale e in occasione dei diversi mercati, assistenza a manifestazioni sportive e non. E ancora il controllo dei parchi, l’attività di presidio alle scuole in corrispondenza degli attraversamenti pedonali e la collaborazione prestata al Campo scuola di San Marino di Carpi nell’ambito dell’educazione stradale. Nel 2009 tra Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera sono state 3556 le ore che questi volontari hanno dedicato al loro lavoro di Assistenti civici, 2376 a Carpi, 800 a Soliera, 260 a Novi e 120 a Campogalliano.

Tra gli interventi più apprezzati dalla cittadinanza quello portato a termine il 19 novembre scorso quando, durante un servizio di vigilanza al mercato del giovedì a Carpi, due Assistenti civici hanno visto una bambina disperata perchè nella confusione non riusciva più a trovare i genitori. Grazie al loro interessamento nel giro di pochi minuti la piccola ha potuto riabbracciare mamma e papà.