Viaggi gratuiti in cambio di pubblicità, questa la proposta sottoscritta dall’azienda milanese MGG Italia e deliberata dalla Giunta comunale di Formigine. Il Comune in questi anni ha affidato all’AVAP la gestione del servizio di trasporto a favore di persone disabili e anziani, ma la richiesta è in continuo aumento e proprio da qui è nata l’esigenza di aumentare l’organico dei mezzi di trasporto disponibili.

“E’ necessario potenziare i servizi effettuati dall’AVAP – spiega l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi – sia in relazione all’aumento della domanda, sia in relazione alla flessibilità richiesta per rispondere al meglio alla diversificazione dell’utenza, degli interventi e dei percorsi. L’offerta arrivata dalla società milanese, si è quindi accordata bene con le esigenze del nostro Comune”.

La delibera di Giunta è però solo il primo passo per l’adesione al progetto di “mobilità gratuita” per il trasporto di cittadini non autosufficienti o disagiati. Per raggiungere, infatti, la consegna di autoveicoli in comodato gratuito, l’azienda ha posto alcuni ulteriori garanzie. In seguito alla sottoscrizione del contratto, ha richiesto infatti un invio da parte del Comune di una lettera di presentazione agli operatori del territorio (oltre 1000 tra aziende ed esercizi commerciali di Formigine) e una presentazione del progetto, in seguito alla quale MGG Italia ha cominciato a raccogliere le adesioni degli inserzionisti: al raggiungimento di una quota minima di sponsorizzazioni avverrà la consegna del primo mezzo.

Uno scambio commerciale quindi, ma che pone al centro gli interessi delle persone più deboli: una strategia già sperimentata in altri Comuni della Provincia di Modena e che ha come obiettivo vantaggi concreti per la comunità.

Per informazioni, Ufficio Servizi sociali (tel. 059 416232).