Per quale motivo si può cacciare la beccaccia a gennaio in tutta la Regione tranne che in provincia di Modena? A porre la domanda è il capogruppo del Partito democratico in Provincia, Luca Gozzoli, che sulla questione ha presentato un’interrogazione urgente.

“Il calendario venatorio regionale di valenza triennale – spiega Gozzoli – prevede la cacciabilità della beccaccia fino al 31 gennaio di ogni stagione venatoria. Le province dell’Emilia-Romagna, tranne quella di Modena, mantengono la possibilità di cacciare il volatile fino al 31 gennaio come previsto nel calendario venatorio regionale”.

Il consigliere democratico chiede quindi alla giunta “quali sono le motivazioni che hanno portato l’Amministrazione Provinciale a determinare la fine della cacciabilità della beccaccia al 31 dicembre sull’intero territorio provinciale”.

Gozzoli si dice convinto che “un’armonizzazione dei calendari venatori delle diverse province, almeno quelle limitrofe, sia indispensabile per evitare situazioni di difficile gestione dovendo applicare calendari diversi su territori omogenei”.