Sono 520 gli ambulanti che potranno allestire i banchi nel centro storico cittadino in occasione della Fiera di Sant’Antonio in programma domenica 17 gennaio. Le norme per il buon svolgimento della fiera dedicata al santo protettore degli animali sono già da tempo ben delineate. Van, banchi e carretti potranno disporsi in piazza Sant’Agostino, piazzale Erri, piazza Grande, via Emilia centro, piazza Muratori, piazza Matteotti, piazza Mazzini, corso Canalchiaro, corso Duomo, corso Canalgrande, via Università, via Castellaro, via Scudari, via Canalino, piazzale San Francesco e calle di Luca.

L’accesso e il successivo montaggio dei banchi sul luogo della fiera potrà iniziare dalle 22,30 di sabato 16 gennaio, dopo che gli ambulanti avranno mostrato l’autorizzazione agli agenti della Polizia Municipale che presidieranno gli accessi al centro città. La spunta fra gli aventi diritto, per l’assegnazione dei posteggi non occupati dai titolari, avverrà alle 8,30 nell’ufficio sotto le tribune del parco Novi Sad. Nello stesso parco si svolgerà anche il mercato straordinario settimanale, pertanto non sarà consentita la sosta. I mezzi degli spuntisti, in attesa di assegnazione, potranno essere parcheggiati nel vicino piazzale Tien An Men. L’attività di vendita potrà essere effettuata dalle 8,30 alle 20, con facoltà di anticipare la chiusura alle 19. L’area dovrà essere liberata entro le ore 22.

Polizia Municipale in allerta

Tutto il personale della Polizia Municipale modenese sarà impiegato domenica 17 gennaio in occasione della tradizionale fiera di Sant’Antonio. Già dalla sera di sabato, sino al termine della fiera, domenica sera, operatori del comando di via Galilei svolgeranno servizi di presidio agli accessi del centro storico, all’area della fiera e verificheranno la sistemazione degli ambulanti nei posteggi loro assegnati. Come consuetudine, particolare attenzione sarà riservata al contrasto dei venditori abusivi e borseggiatori per cui anche per l’edizione 2010 della giornata di festa pattuglie di agenti in borghese saranno impegnate nella vigilanza delle vie e delle piazze.

Dove posteggiare per la Fiera

Sono numerosi i posti macchina a disposizione di chi si recherà domenica 17 gennaio in centro città per vivere in prima persona la fiera di Sant’Antonio, santo protettore degli animali. Ecco l’elenco delle aree in cui lasciare la propria vettura: parcheggio ex Amcm in via Sigonio, parcheggio del parco Ferrari in via Emilia Ovest, parcheggio antistante l’ex mercato bestiame in via Canaletto (per il centro bus linea 7 o 11), parcheggio Fiat in via Pico della Mirandola, parcheggio PalaPanini in via Divisione Acqui (da cui è possibile raggiungere le zone più vicine alle aree interessate dalla fiera con gli autobus del trasporto urbano delle linee 1 e 8 che partono all’altezza del centro commerciale I Portali e hanno una frequenza delle corse ogni 10 minuti) e il parcheggio del centro commerciale La Rotonda (linea 5 che arriva in autostazione o la linea 3 con arrivo in largo Garibaldi o alla stazione centrale delle Ferrovie dello Stato), il parcheggio di via Gottardi, zona universitaria (linee bus 2, 7 e 9). Non sarà possibile sostare al parco Novi Sad e in piazza Molza perchè domenica 17 gennaio si svolgerà un’edizione straordinaria del mercato settimanale. Merita ricordare che durante la giornata della fiera gli autobus che abitualmente percorrono via Emilia centro modificheranno l’itinerario sui viali cittadini.