L’Osteria del Gallo Azzurro di via Rometta è il primo pubblico esercizio iscritto al nuovo Albo comunale delle Botteghe storiche, istituito in seguito alle disposizioni di una legge regionale.

Possono iscriversi all’Albo i titolari di esercizi commerciali al dettaglio, pubblici esercizi e imprese artigiane situati in tutto il territorio comunale, che esercitano la medesima attività nello stesso locale o nella stessa area pubblica da almeno 50 anni continuativi o 25 anni per le “osterie” anche se con denominazioni, insegne, proprietà o gestioni diverse; presentano nei locali, negli arredi e nelle aree elementi di particolare interesse storico, artistico, architettonico e ambientale o particolarmente significativi per la tradizione e la cultura della città. L’iscrizione all’albo vincola i titolari a preservare in seguito l’immagine storica e tradizionale dell’attività per conservare il diritto di far parte di questo elenco.

Sono caratteristiche alle quali lo storico locale gestito da trentatré anni da Leo Smiraglio e famiglia risponde in pieno, rappresentando un punto di riferimento e un simbolo della tradizione gastronomica cittadina. Una visita al suo interno rivela del resto grande attenzione e cura anche per gli arredi, alcuni dei quali provengono da botteghe sassolesi ancora più vecchie e sono stati recuperati dal gestore.

A consegnare a Smiraglio il riconoscimento e le vetrofanie che d’ora in poi certificheranno il Gallo Azzurro come Bottega storica, è stato l’assessore alle attività produttive e marketing territoriale Claudio Casolari. “Sono molto contento di inaugurare questo albo comunale e di farlo con l’osteria di Leo Smiraglio, che oltre a essere un amico è anche un simbolo della Sassuolo che fa parte della nostra tradizione e che amiamo”.

Informazioni sull’albo delle botteghe storiche presso l’Ufficio marketing del Comune di Sassuolo, via Fenuzzi 5, 05361844854; o Ufficio commercio, via Decorati al Valor Militare 30 (direzionale i Quadrati) 05361844841.