Nell’ambito delle attività svolte per promuovere e sostenere le famiglie il Comune di Carpi, visto il successo delle iniziative promosse in questo campo negli anni passati, propone in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio cittadina la sesta edizione del corso di preparazione per baby sitter, riservato a coloro che vogliono apprendere le conoscenze di base per sostenere le famiglie nella cura dei propri figli.

Nato dal bisogno di formare personale qualificato a cui le famiglie possano affidare i propri bambini, il corso comprende lezioni teoriche e pratiche per 50 ore in totale (20 delle quali saranno dedicate a stage che si terranno negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia nel mese di aprile). L’iniziativa si propone di fornire conoscenze di base sullo sviluppo psicologico e psicofisico del bambino, sulla alimentazione e salute nell’infanzia, sulle attività ludiche adeguate all’età per sviluppare e migliorare le competenze delle baby sitter nella cura dei piccoli, infine su aspetti normativi, fiscali e contrattuali.

Le lezioni sono riservate ad un massimo di 20 iscritti maggiorenni e si terranno tra marzo e maggio: al termine del percorso formativo è prevista la consegna di un attestato di partecipazione previo colloquio di verifica ed effettiva frequenza: il corso si articolerà in dodici incontri teorici, a cui si affiancherà come detto una parte pratica di tirocinio. Le iscrizioni si raccoglieranno dal 18 febbraio al 6 marzo prossimo (la quota di partecipazione è di 20 euro). E’previsto un colloquio di ammissione.

Per informazioni: Centro per le Famiglie, viale De Amicis 59, tel. 059 649272, martedì 9/13, mercoledì e giovedì 9-13 e 15/19, sabato 9-13 – e-mail.