E’ stato pubblicato dalla Regione Emilia-Romagna il bando relativo all’attuazione del programma “Una casa per le giovani coppie e gli altri nuclei famigliari”. Con questo programma la Regione si propone di soddisfare a condizioni più agevoli di quelli di mercato, la domanda di servizi abitativi di particolari categorie di cittadini che non dispongono dell’ammontare di risparmio necessario e sufficiente ad accedere alla proprietà della prima casa.Tale finalità è realizzata favorendo la possibilità per particolari categorie di cittadini di acquistare la proprietà della prima casa con patto di futura vendita, dopo un periodo di locazione o assegnazione in godimento di massimo di 4 anni a canoni migliori di quello di mercato, ad un prezzo determinato al momento della sottoscrizione del contratto di locazione o dell’atto di assegnazione in godimento con proprietà differita.

Le parti possono concordare la compravendita dell’alloggio anche prima della scadenza dei 4 anni di locazione o di assegnazione in godimento.

I contributi corrispondono a 10.000 euro, che salgono a 13.000 per alloggi che rispettano i requisiti di prestazione energetica, più ulteriori 2.000 per nuclei con almeno un figlio.

Questo bando arriva dopo un primo indirizzato solo alle giovani coppie che è riuscito a soddisfare 27 domande di contributo, comprese due relative a Spilamberto.

Vista la disponibilità di ulteriori contributi ed alloggi (anche due a Spilamberto) si è deciso di ripubblicare il bando indirizzato a: giovani coppie, nuclei monoparentali, nuclei numerosi e nuclei sottoposti a procedure di rilascio dell’alloggio per ragioni diverse dalla morosità.