Da oggi – lunedì 1 marzo 2010-  via alla presentazione delle domande di partecipazione al concorso per l’ammissione alle Scuole di Specializzazione del settore medico attivate presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Quest’anno, in conseguenza del riordino e della razionalizzazione imposte dal MIUR attraverso il Decreto Ministeriale 1 agosto 2005, che prevede Università capofila di Scuole aggregate della stessa tipologia, il numero delle Scuole di Specializzazione attivate presso l’Ateneo modenese-reggiano passa da 44 a 27, di cui 14 autonome e 13 per la quali l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sarà capofila.

Complessivamente su Modena gli studenti specializzandi ammessi a frequentare le Scuole saranno 111, cui si aggiungeranno in soprannumero altri 14 medici già strutturati, di cui 10 delle scuole autonome e 4 delle scuole capofila. Tutti i candidati vincitori che risulteranno dalle selezioni per questi posti si iscriveranno presso l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.

Per un gruppo di altre 17 scuole l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia parteciperà come Ateneo aggregato. Si tratta di: Allergologia ed immunologia clinica (3 posti); Anatomia patologica (4 posti); Biochimica clinica (3 posti); Cardiochirurgia (4 posti); Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica (4 posti); Chirurgia vascolare (7 posti); Gastroenterologia (6 posti più 1 per un modenese strutturato); Malattie dell’Apparato respiratorio (6 posti); Medicina dello sport (3 posti); Microbiologia e virologia (2 posti); Neuropsichiatria infantile (6 posti); Oftalmologia (5 posti); Otorinolaringoiatria (5 posti); Patologia clinica (5 posti); Radioterapia (5 posti più 1 per un modenese strutturato); Reumatologia (4 posti); Tossicologia medica (5 posti).

In questo caso i posti messi a concorso per contratti di formazione specialistica saranno 77, cui vanno aggiunti 2 posti in soprannumero riservati a medici modenesi già in servizio presso strutture ospedaliere della rete formativa.

“Le scuole di specializzazione della facoltà di Medicina e Chirurgia – chiarisce la Preside prof. ssa Gabriella Aggazzotti – da un lato rappresentano una opportunità di perfezionamento e formazione avanzata per tanti laureati in Medicina, dall’altro sono una risorsa per il Servizio sanitario, in quanto durante il loro percorso di studio questi giovani professionisti, che hanno già superato l’esame di stato per l’abilitazione alla professione, prestano anche attività assistenziale di supporto quali medici in formazione nelle strutture sanitarie che fanno parte della rete formativa delle diverse Scuole. Le principali strutture del territorio, soprattutto modenese e reggiano, ma anche regionale ed in alcuni casi extra-regionale, fanno parte delle reti delle Scuole, che in questo modo permettono ai nostri specializzandi di completare un percorso formativo ad alto livello, più che adeguato a rispondere a tutti i bisogni sanitari della popolazione”.

Al concorso per l’accesso alle scuole universitarie di specializzazione in Medicina e Chirurgia possono partecipare tutti i laureati in Medicina e Chirurgia, i quali tuttavia saranno ammessi se avranno positivamente superato il concorso e se avranno conseguito l’abilitazione per l’esercizio dell’attività professionale prima del 17 maggio, ovvero prima dell’inizi delle attività didattiche delle scuole.

La domanda di partecipazione al concorso da parte di cittadini italiani, cittadini comunitari e rifugiati politici, per le Scuole di Specializzazione va indirizzata esclusivamente alla sede dell’Ateneo capofila o autonoma e va inoltrata per le 27 Scuole di Specializzazione ospitate a Modena all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia entro le ore 17.00 di mercoledì 31 marzo.

I cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, in possesso di titolo di studio e abilitazione conseguiti in Italia o riconosciuti, si devono, invece, presentare direttamente allo sportello della Segreteria Studenti delle Scuole di Specializzazione (via Campi 213/b) a Modena.

Ad esclusione dei non comunitari le domande vanno inoltrate on-line:

• con internet, collegandosi al sito dell’ Università (cliccando su “Servizi agli studenti” e poi ancora su “Servizi Informatici” e infine “Sportello on-line Segreteria Studenti – Sportello Esse3 – dopo la registrazione o il login, digitare “Ammissioni”), inviando i dati richiesti e stampando: la ricevuta/domanda (che dovrà essere firmata dal candidato e consegnata, il giorno della prova scritta, alla Commissione esaminatrice); il bollettino di versamento di € 50,00 per contributo spese, da effettuarsi presso gli sportelli della Unicredit Banca S.p.a. (anche il bollettino, quietanzato, dovrà essere presentato alla Commissione il giorno della prova scritta; il pagamento può effettuarsi anche dopo il 31 marzo 2010); la mancata consegna della ricevuta/domanda firmata o del bollettino quietanzato, il giorno della prova scritta, comporta l’esclusione dal concorso;

• con le apposite torrette self-service in funzione nelle sedi di Modena (Via Università n. 4; Viale Berengario n. 51; Via Campi n. 213/B e n. 309; Largo del Pozzo n. 71 presso il Policlinico) e di Reggio Emilia (Via Kennedy n. 17; Viale Allegri n. 15); le torrette rilasceranno una ricevuta/domanda di ammissione alla prova (che dovrà essere firmata dal candidato e consegnata, il giorno della prova scritta, alla Commissione esaminatrice), un bollettino di versamento di € 50,00 per contributo spese, da effettuarsi presso gli sportelli della Unicredit Banca S.p.a. (anche il bollettino, quietanzato, dovrà essere presentato alla Commissione il giorno della prova scritta; il pagamento, comunque, può effettuarsi anche dopo il 31 marzo 2010). Per attivare le torrette è necessario introdurre il tesserino magnetico del Codice Fiscale o digitare il Codice Fiscale. La mancata consegna della ricevuta/domanda firmata o del bollettino quietanzato, il giorno della prova scritta, comporta l’esclusione dal concorso;

• in caso di Laurea conseguita in Stato membro dell’Unione Europea o Stato non comunitario da parte di cittadini italiani e di cittadini di Stati membri dell’Unione Europea e rifugiati politici ci si dovrà presentare entro la data di scadenza (31 marzo) direttamente allo sportello della Segreteria studenti delle Scuole di Specializzazione.

Per completezza di informazione comunque si rinvia alla lettura del Bando di Concorso per l’Ammissione alle Scuole di Specializzazione del Settore Medico, reperibile e pubblicato sul sito dell’ Università, proseguendo la ricerca attraverso il link a sinistra della homepage “offerta formativa” e proseguendo per “scuole di specializzazione”.

Per informazioni di carattere amministrativo gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria Studenti delle Scuole di Specializzazione (Via Campi n. 213/b – 41125 Modena; tel. 059 2055634 dalle ore 9,.330 alle 11.00 nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì; fax 059 2055648) o ppure recarsi presso la medesima negli orari di apertura al pubblico: lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00; martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30. Per informazioni di carattere scientifico e didattico gli interessati possono rivolgersi ai Direttori delle rispettive Scuole.