Uno degli interventi più significativi in programma sugli impianti sportivi riguarda l’ampliamento e la ristrutturazione del Centro Sportivo 1° Maggio. E’ già stato realizzato uno studio di fattibilità presentato anche alle società sportive. Martedì 9 marzo, alle 21, presso lo Spazio Eventi L. Famigli, si svolgerà un ulteriore incontro per parlare del progetto ad associazione sportive e cittadinanza.

L’intervento già finanziato e passibile di ulteriori interventi migliorativi, riguarderà la costruzione di una palestra polivalente di circa 800 mq che consentirà di praticare pallavolo, pallacanestro e altri sport, dotata di una tribuna con una capienza di circa 250 posti a sedere per ospitare gare e manifestazioni pubbliche, a servizio di tutte le società sportive che operano a Spilamberto. A questo si aggiunge uno spazio di 200 mq per il fitness, oltre agli spazi per depositi, spogliatoi, servizi igienici e locali tecnici. La palazzina esistente verrà ristrutturata con l’ampliamento delle dotazioni esistenti e la creazione di bar, reception, uffici e spogliatoi. Oltre a questo è prevista la realizzazione di un campo di calcetto a otto (dimensioni 60 metri X 40 metri) che potrà anche essere suddiviso in due parti per due partite con squadre da cinque.

Il progetto prevede anche la ristrutturazione e riqualificazione degli spogliatoi esistenti utilizzati per il campo da calcio regolamentare. I lavori verranno affidati con la formula della locazione finanziaria. Il bando uscirà con un progetto preliminare allegato che è in fase di definizione e, con un ulteriore bando, verrà individuato il partner per la gestione. L’investimento previsto è di 3.000.000 di euro (1.000.000 di euro sarà finanziato dal Comune a seguito della vendita dell’ex scuola media).