La nevicata che si è abbattuta sulla città tra ieri ed oggi ha visto cadere circa 35 centimetri di coltre bianca: “e le condizioni meteorologiche sono stazionarie. I nostri mezzi, 48 lame spartineve e 8 automezzi spargisale, sono all’opera sin dalle ore 17 di ieri, 9 marzo, ininterrottamente con interventi sulle arterie principali e secondarie.

Sono stati effettuati con il supporto di ditte esterne – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Carmelo Alberto D’Addese – interventi sulle alberature attraverso la rimozione del carico nevoso. Fino aquesto momento sono stati utilizzati circa 500 quintali di sale. Gliinterventi di salatura e pulizia delle arterie proseguirannoininterrottamente anche per il pomeriggio di oggi, 10 marzo”.

Per quanto riguarda l’eventuale riapertura domani delle scuole la decisione sarà assunta nel corso del tardo pomeriggio di oggi, 10 marzo, onde poter valutare gli sviluppi della situazione meteorologica. Il Comune auspica comunque di poter garantire la riapertura dei plessi. Sono in corso di pulizia gli spazi antistanti gli edifici scolastici. Aggiornamenti sono reperibili sui siti CarpiDiem e Terre d’Argine e anche sui cartelli a messaggio variabile disseminati per la città. I cittadini possono tenersi informati consultando la pagina 101 del televideo di Trc-Telemodena e ascoltando gli aggiornamenti delle radio locali.

Si invitano tutti i cittadini a collaborare per la pulizia dei marciapiedi antistanti le proprie abitazioni.

Sono state rinviate alcune iniziative previste per questa sera: in particolare il primo appuntamento del corso promosso dalla Commissione Pari Opportunità delle Terre d’argine e che era previsto all’auditorium Rustichelli alle ore 20.30. Verrà programmato il 17 marzo, stessa ora e stesso luogo. Idem per l’appuntamento previsto all’auditorium della Biblioteca Loria nell’ambito del ciclo ‘La Biblioteca dei miei sogni’, che slitterà al 24 marzo prossimo.

Revocato domani 10 marzo causa neve anche il blocco del traffico del giovedì (e di conseguenza sui mezzi pubblici non sarà possibile viaggiare gratis), mentre il mercato ambulante settimanale dovrebbe svolgersi regolarmente in piazza Martiri, visto che sono in corso le operazioni di pulizia della stessa a cura del Comune.