Ambiente è salute-Qualità della vita, responsabilità dell’intera comunità. Con questo titolo si è deciso di intitolare un ciclo di tre incontri che hanno l’obiettivo di richiamare l’attenzione della comunità locale ed in particolare del mondo giovanile rispetto al tema delle relazioni tra ambiente e salute, focalizzando le riflessioni anche alla luce di un confronto generazionale quale strumento di dialogo e di crescita reciproca tra giovani ed anziani.

Le conferenze, proposte all’interno della rassegna Le Radici e Le Ali, verranno ripetute la mattina, per gli studenti delle scuole superiori e per i Centri sociali anziani di Carpi, appositamente per venire incontro ad un pubblico diverso e trasversale Gli incontri del ciclo prenderanno il via venerdì 12 marzo, con un incontro sulla biodiversità, a cui parteciperà Francesco Petretti, zoologo e naturalista della trasmissione di RaiTre Geo & Geo.

Giovedì 18 marzo si parlerà invece di Buona alimentazione con Antonio Cherchi, presidente provinciale dell’associazione Slow Food: durante questo incontro verrà proiettato il documentario Storie di terra e di rezdore: progetto per il recupero della cultura gastronomica modenese. Giovedì 25 marzo Vittorio Marletto, fisico del servizio idro-meteo-clima dell’Agenzia per l’Ambiente della Regione Emilia-Romagna (ARPA) tratterà infine di cambiamenti climatici.

Le conferenze avranno luogo presso l’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria, con inizio alle ore 21. Il progetto terminerà poi con un evento organizzato per festeggiare la Giornata Mondiale dell’Ambiente, domenica 6 giugno, presso il Parco della Resistenza di Carpi.

L’iniziativa è promossa dal CEAS-Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità dell’Unione delle Terre d’Argine, dagli assessorati all’Istruzione, Politiche giovanili e Servizi ambientali del Comune, dall’Università Libera Età Natalia Ginzburg, da ANCESCAO-Coordinamento Comunale Centri Sociali e Orti e da INFEA-Gruppo di lavoro regionale Ambiente è Salute. Il tutto con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.