Camilla Nizzoli, Roberta Costi e Franceco Macchioni, Consiglieri comunali del Pdl, hanno presentato una interrogazione (numero di protocollo 9883 del 23.03.2010) relativa ai rimborsi chilometrici e spese pasto della passata Amministrazione con la richiesta di verificare, se la stessa Amministrazione ha ricevuto questo tipo di benefit iscritti a bilancio di società partecipate.

TESTO INTERROGAZIONE

Premessa

Il primo impegno che il “Popolo della Libertà” ha assunto con i cittadini è stato quello di amministrare esclusivamente nel loro interesse impostando l’azione politico-amministrativa sulla chiarezza e sulla trasparenza.

Consapevoli che tanti cittadini hanno nei confronti dei partiti politici e di chi li rappresenta nelle istituzioni, sfiducia e rassegnazione, siamo convinti che proprio questa amministrazione possa rappresentare, in positivo l’eccezione, agendo con i fatti e dando l’esempio.

Come previsto dall’art.21 comma 1, della legge n.69 del 18.06.09, è stato attivato il portale trasparenza valutazione e merito, dove compaiono le retribuzioni annuali ed altre informazioni relative ai dirigenti, responsabili di struttura ed i professionisti a cui vengono assegnati incarichi esterni.

considerato che

Ogni iniziativa finalizzata a migliorare i rapporti fra cittadini e pubblica amministrazione è da considerarsi positiva;

amministrare in un periodo in cui tante famiglie non arrivano alla fine del mese e numerose realtà produttive del nostro territorio sono costrette a chiudere, impone rigore nelle spese, soprattutto quelle di rappresentanza.

constatato che

dai dati forniti in occasione del Consiglio Comunale del 16.03.10, le spese di rappresentanza relative alle sole spese per pasti e rimborsi chilometrici presenti nel bilancio del Comune di Sassuolo per il quinquennio 2004-2009 della Giunta Pattuzzi, ammontano a 91.049,73 euro e sono relative ai soli dati forniti dall’economato del Comune di Sassuolo

chiede al Sindaco

– di verificare alcuni dati e nello specifico: rimborsi chilometrici: anno 2007 Bonettini Susanna; anni 2004-2005-2006-2007-2008-2009 Pattuzzi e per quanto riguarda le spese pasti: anni 2006-2008-2009 Ghirardini Carla. Si richiede inoltre di trasmettere, per la generica voce fornita “più amministratori”, il dettaglio degli amministratori che hanno preso parte ai pasti.

– di verificare, se la passata Amministrazione ha ricevuto questo tipo di benefit iscritti a bilancio di società partecipate, come ad esempio Sassuolo Gestione Patrimoniale, indicando per lo stesso periodo temporale, chi ne ha beneficiato ed i relativi importi;

– se ritiene sia possibile, a fine mandato, rendere pubbliche le spese sostenute dall’attuale Amministrazione relativamente a pasti e rimborsi chilometrici, al fine di consentire un confronto con quanto speso dalla passata Amministrazione.

Si richiede risposta orale e scritta.

Camilla Nizzoli, Roberta Costi, Francesco Macchioni (Consiglieri Comunali PDL)