“Affermazioni prive di ogni fondamento”. Così il sindaco di Maranello Lucia Bursi risponde a quanto affermato dagli esponenti della lista civica “Per Maranello” a proposito di commercio e turismo e del ruolo del Consorzio Maranello Terra del Mito. “Sostenere che il consorzio organizza iniziative elitarie o di nicchia ed eventi sporadici è semplicemente fuori dalla realtà”, afferma il sindaco. “Dal 2006, anno della sua costituzione, il Consorzio ha organizzato con regolarità diverse manifestazioni lungo tutto l’arco dell’anno, eventi a cui hanno partecipato migliaia di persone, di Maranello e da fuori città: Parco in Fiore, Maranello in corsa per la sicurezza, Maranello in Giugno, il Gran Premio del Gusto, Natale a Maranello, Magie di Cioccolato, fino alla recente Maranello in Primavera. Si può non essere d’accordo sul carattere delle iniziative, ma affermare che si tratta di eventi riservati a pochi è davvero assurdo. Ricordo che il Consorzio è formato dal Comune di Maranello, dalle associazioni di categoria del commercio, del turismo, dell’artigianato e dell’agricoltura e da un gruppo di operatori economici locali, che ringrazio per il lavoro che stanno facendo: è nell’interesse di tutti, e dell’intera comunità, promuovere iniziative di forte partecipazione, che valorizzino il territorio e l’identità maranellese nelle sue ricchezze e tipicità. E’ un lavoro comune per continuare ad incentivare quel circolo virtuoso tra turismo, commercio e iniziative di aggregazione che negli ultimi anni è sempre stato in crescita. Negli anni passati il commercio a Maranello è cresciuto con percentuali superiori alla media provinciale: oggi abbiamo 235 esercizi commerciali e 60 tra bar e ristoranti. Anche l’offerta turistica è in forte aumento: i posti letto sono passati da 187 a 855, con 7 strutture alberghiere, 6 agriturismi, 2 bed and breakfast e 2 affittacamere. Sono numeri relativi al 2008, che per fortuna la crisi non ha messo in discussione, e questo ci convince sempre di più di stare lavorando nella giusta direzione, non solo con l’organizzazione di manifestazioni partecipate, ma anche per potenziare l’offerta turistica e ricettiva, con l’obiettivo di creare un sistema sempre più integrato capace di valorizzare il territorio nel suo complesso, dai luoghi del mito Ferrari ai prodotti tipici, dagli eventi alle ricchezze naturalistiche e ambientali. Anche il nuovo progetto di riqualificazione della Galleria Ferrari prevede un collegamento funzionale ai flussi turistici tra la zona della Galleria e il centro del paese; in questa ottica poi sarà progettato nel 2010 e già finanziato dal 2011 un progetto per l’accesso al Parco Enzo Ferrari con l’obiettivo di attrarre i turisti verso il centro di Maranello”.