Domenica mattina, 28 marzo, dalle 9 alle 12.30, si svolgerà al Parco Matildico di Montalto, nel comune di Vezzano sul Crostolo, un’importante esercitazione di Protezione civile e volontariato che avrà come scenario, per la prima volta nel nostro territorio, una simulazione simultanea di ricerca persone in ambiente sia terrestre, sia acquatico. La manifestazione vedrà la partecipazione di numerose associazioni di volontariato della nostra provincia e conterà la presenza di più di 100 volontari operativi nei vari cantieri che durante la mattinata verranno sviluppati.

Alle 9 è previsto l’inizio delle prime simulazioni di ricerca e recupero dispersi, che vedranno all’opera le unità cinofile della Protezione civile di Albinea, dell’associazione Val d’Enza di “Aiut Appennin” e della Croce rossa con l’appoggio dei volontari della Vab (Vigilanza anti-incendi boschivi) di Reggio e degli scout Cngei (Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani).

La parte di ricerca e recupero subacqueo sarà curata dall’Associazione Sesto Continente e dal gruppo Opsa (Operatori polivalenti di soccorso in acqua) della Croce rossa ed il tutto sarà coordinato via radio dal gruppo di lavoro “radiocomunicazioni” del Coordinamento di protezione civile di Reggio Emilia.

In parallelo a questa esercitazione verranno attivati altri scenari che avranno come tematica l’emergenza in campo acquatico e subacqueo con l’utilizzo di materiale tecnico specialistico e la simulazione di recuperi di superficie (persone in difficoltà, incidentati, annegati).

A partire dalle ore 10 sarà anche aperto a tutti uno spazio di “approfondimento teorico” dove ogni 30 minuti si alterneranno le varie associazioni per fare una piccola presentazione della propria realtà e presentare i propri progetti.

Durante tutta la durata della manifestazione saranno disponibili volontari per dare informazioni sulla manifestazione e sul mondo del volontariato.