L’occasione è “6×10 – Innovare per competere”, la tre giorni organizzata a Reggio Emilia in Università, il 29 e 30 marzo e 1 aprile. Qui gli imprenditori potranno conoscere il catalogo delle competenze presenti negli atenei emiliano-romagnoli e negli enti di ricerca della Rete regionale e incontrare i ricercatori attivi nei diversi settori, ma anche ascoltare le storie di altre aziende locali e non solo, che hanno già percorso con successo la strada di questa collaborazione, realizzando innovazioni importanti, premiate dal mercato.

L’appuntamento è organizzato da Aster – il consorzio tra Regione, Università, Enti di ricerca e Associazioni di categoria – in collaborazione con la Provincia e le Associazioni imprenditoriali ed è la prima tappa di un viaggio nella ricerca made in Emilia-Romagna che toccherà tutte le città dove sorgerà uno dei dieci Tecnopoli. In vetrina andranno, per ogni incontro, le piattaforme nelle quali è articolata la Rete Alta Tecnologia presentando le novità più interessanti per le imprese di quella provincia.

A Reggio la tre giorni è suddivisa in cinque sessioni. Si parte lunedì mattina 29 marzo alle 10, incontrando i ricercatori della piattaforma Meccanica e materiali, che approfondiranno le opportunità per l’oleodinamica, su impianti, macchine e componenti. Al pomeriggio fari puntati sulle ricerche in corso su biomasse e biocarburanti, nell’ambito della piattaforma Energia e ambiente. Martedì 30 lavori aperti solo al pomeriggio, dedicati alla piattaforma di Scienze della vita.

Giovedì 1 aprile si riparte alle 10 del mattino con la piattaforma Costruzioni i cui ricercatori approfondiranno lo stato dell’arte sui materiali più innovativi e le tecnologie più adeguate per un abitare efficiente, con Ettore Sassi di Unieco che presenterà l’esperienza della coop reggiana. Al pomeriggio si chiude con la piattaforma Agroalimentare, approfondendo il tema del packaging per gli alimenti, grazie anche alla testimonianza di Coopbox Group, della modenese CCPL

Gli incontri si svolgeranno in Università (via Allegri, 9) e sono tutti ad accesso gratuito. È obbligatoria però l’iscrizione (http://htn.aster.it/6×10.html). La tre giorni sarà anche l’occasione per incontrare successivamente i ricercatori e approfondire gli argomenti d’interesse specifico di ogni singola impresa.