In occasione delle imminenti festività pasquali Carpi offrirà diverse occasioni a chi cerca un poco di svago o di arricchimento culturale. Saranno aperti sia domenica che lunedì prossimo infatti il Museo monumento al Deportato (orari 10-13 e 15-19) e l’ex Campo di concentramento di Fossoli (orari 10-12.30 e 15-19). La chiesa di Santa Maria in Castello (meglio conosciuta come la Sagra) sarà invece aperta domenica 4 aprile su richiesta e lunedì 5 aprile invece con i seguenti orari: 11-12 e 16-18.30.

Per quello che riguarda le mostre aperte in città ricordiamo che ha aperto nei giorni scorsi Rare pitture. Ludovico Carracci, Guercino e l’arte nel Seicento a Carpi. Una esposizione in tre sedi (oltre a Palazzo dei Pio infatti si può visitare anche a Palazzo Foresti e al Museo Diocesano) visibile fino al 20 giugno e le cui opere testimoniano la cultura figurativa del Seicento in città, secolo in cui il patrimonio pittorico si arricchisce di opere di Carracci, Guercino, Reni, ma anche di artisti come Caula, Stringa, Palma il Giovane, Mattia Preti. Nel primo weekend di apertura, quello del 26-28 marzo scorso, sono stati ben 1526 i visitatori entrati nelle tre sedi di mostra, a cui vanno aggiunti coloro che sono passati nelle chiese cittadine inserite nel percorso dell’esposizione. Essendo quello di Pasqua il primo weekend del mese di aprile l’ingresso ai Musei di Palazzo dei Pio sarà gratuito in questi due giorni per tutti i cittadini dell’Unione Terre d’argine.

Ricordiamo infine che in occasione delle prossime festività lo Iat, l’ufficio informazione ed accoglienza turistica delle Terre d’argine di via Berengario 2, resterà aperto sia nelle giornate di Pasqua che di Pasquetta (ore 9.30-12.30).

Info: CarpiDiem.