Il Consiglio comunale di Modena ha celebrato nella seduta di oggi, lunedì 19 aprile 2010, il 65esimo anniversario della Liberazione. Ad aprire la celebrazione la presidente del Consiglio Caterina Liotti: “Abbiamo ritenuto importante che l’intera Aula partecipasse attivamente, in quanto riteniamo decisivo ricordare gli episodi che hanno portato alla fine della dittatura e alla democrazia nella sede della naturale rappresentanza istituzionale”.

Adolfo Morandi, capogruppo del Pdl, intervenendo a nome dell’opposizione ha ricordato le fasi principali della lotta di Liberazione e ha affermato: “Quella del 25 aprile deve essere la festa di tutti gli italiani, che sono uniti nel ricordare la dittatura e la lotta per la Liberazione da essa”.

Per la maggioranza è intervenuta la consigliera Giulia Morini del Pd: “Nella crisi si soffre tutti insieme e, come 65 ani fa, anche oggi dalla crisi si esce tutti insieme in un grande sforzo di solidarietà”.

E’ infine intervenuto il sindaco di Modena Giorgio Pighi: “Esprimo una profonda condivisione alle manifestazioni di rispetto e alla sottolineatura dell’importanza della lotta di Liberazione che ho ritrovato in entrambi gli interventi. Quella che abbiamo è una democrazia conquistata, aperta allo scontro e alla diversificazione ma che deve sempre saper ritrovare i valori fondanti”.

Ha chiuso la celebrazione un lungo applauso “rivolto a tutti coloro che hanno partecipato alla lotta di Liberazione”, ha concluso la presidente Liotti.