Grandi e importanti novità per l’edizione numero 72 della Campionaria di Modena, che si terrà presso ModenaFiere dal 21 al 25 aprile: innanzitutto, proprio per quello che riguarda il nome, un ritorno al passato che segna un nuovo futuro. Così come aveva auspicato Sandrone nel suo “Sproloquio” di Giovedì grasso, la Fiera per eccellenza dei modenesi torna di nuovo a chiamarsi Campionaria, per dare un forte segno di continuità rispetto al suo glorioso passato, ma con lo sguardo rivolto verso il futuro. E sarà proprio la Famiglia Pavironica al gran completo ad inaugurare mercoledì 21 in serata l’attesa manifestazione, la più amata sotto la Ghirlandina.

Altra fondamentale novità dell’edizione 2010, l’ingresso gratuito per tutti i visitatori tutti i giorni, da mercoledì 21 a domenica 25 aprile (feriali ore 18 – 23, sabato ore 10 – 23, domenica ore 10 – 21). Un segnale forte per rilanciare la manifestazione e renderla fruibile davvero a tutti, perché la visita alla 72^ Campionaria diventi una festa per il singolo e per l’intera famiglia.

Rispetto alle precedenti edizioni, la 72^ Campionaria di Modena si presenta inoltre con un rinnovato layout, molto gradevole e accattivante.

Tutte le sezioni della 72^ Campionaria

I padiglioni A e B del quartiere fieristico ospiteranno i settori divenuti ormai dei classici, in grado di richiamare i visitatori per la qualità delle proposte.

Il padiglione B sarà occupato per intero dal settore Casa, dove si potranno trovare tutte le proposte più innovative riguardanti non soltanto l’interno ma anche l’esterno delle abitazioni, più proposte specifiche legate al campo del restauro e della ristrutturazione degli ambienti nonché alle energie alternative (imprese edili, ristrutturazione, restauro, agenzie immobiliari, risparmio energetico, fonti alternative, sicurezza, arredamento per interni, arredo bagno, complementi d’arredo, illuminazione, tessuti, materiali per l’edilizia, rivestimenti in legno e ceramica, telefonia).

Nel padiglione A, ancora spazio al settore Casa; e poi ecco il settore Artigianato e Curiosità (artigianato, curiosità per la casa e la persona, cultura, tempo libero, turismo, sport, salute e benessere, hobbistica) con Portobello che, oltre all’abbigliamento e agli accessori, riproporrà una sezione dedicata all’artigianato in collaborazione con l’Associazione I Laboratori; e poi vi si potranno trovare tutte le curiosità anche per quello che riguarda l’oggettistica e il collezionismo.

E sempre nel padiglione A largo spazio verrà dato alla gastronomia e all’alimentazione con il settore Enogastronomia (salumifici, prosciuttifici, caseifici, spacci, forni, pasticcerie, distillerie, cantine, acetifici, conserve alimentari, ristoranti): un vero e proprio paradiso dei golosi, con le infinite e gustose specialità sia da mangiare che da bere provenienti da tutto lo Stivale.

Nell’area esterna, ritornano con tanti espositori in più il settore Verde (arredamento da giardino, florovivavismo, attrezzature da giardino, macchine per l’agricoltura, piscine, barbecues), il settore Edilizia (macchine per l’edilizia) e le concessionarie (auto, cicli e motocicli, caravan).

Al centro dell’area esterna inoltre, in un apposito spazio, ci sarà un importante progetto dedicato al cavallo, in collaborazione con il comitato regionale della FISE, con attività equestri per grandi e bambini.

La Campionaria 2010 si avvale del patrocinio della Provincia di Modena, di quello dell’Assessorato alle Politiche Economiche del Comune di Modena e della CCIAA (Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura) di Modena. Sponsor ufficiale è come di consueto la Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

PROGETTI COLLATERALI

Area cavalli

Tra le importanti novità della 72^ Campionaria, c’è senz’altro l’Area Cavalli posizionata nell’area esterna dei padiglioni fieristici.

Battesimo gratuito della sella per bambini dai 4 anni e laboratorio didattico, esibizione di Barrel Racin, e Pole Bending, gimkana western, e uno spettacolo di arte equestre offerto dai cavalieri e dalle amazzoni di Rossano Ranch. Una parte della 72^ Campionaria, edizione 2010, trasformata in un maneggio all’aperto per avvicinare bambini ed adulti al fantastico mondo del cavallo e alle sue tante sfaccettature. La dirigenza della Società Modenese Fiere Corse e Cavalli, la Presidente regionale ed il delegato provinciale della Federazione Italiana Sport Equestri hanno raggiunto un accordo per inserire nel già brillante programma della fiera, una serie di appuntamenti in grado di essere apprezzati dal grande pubblico.

Nella parte esterna dei padiglioni fieristici la Fise, in collaborazione con Gianni Reggiani, titolare di un famoso centro ippico a Modena, allestiranno un ampio maneggio in sabbia in cui saranno presenti in ogni giornata di apertura della fiera cavalli, pony e istruttori federali qualificati a disposizione del pubblico più giovane.

Area degustazioni eno gastronomiche

Dopo il grande successo dello scorso anno torna, all’interno del padiglione A l’Area Degustazioni curata dall’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (AED ABTM), con la presenza dei Consorzi dei prodotti tipici modenesi (ABTM, Prosciutto Dop, Parmigiano Reggiano, Lambruschi, Zampone e Cotechino) e del GIA (Gruppo Italiano Assaggiatori). Lo schema è quello già rodato nella precedente edizione: tutti i giorni degustazioni ad orologio, ovvero far degustare in un’ora i quattro prodotti (un quarto d’ora ciascuno). Nel weekend poi degustazioni mirate in abbinamento gastronomico con grappe, frutta e mieli.

Novità del 2010 l’ingresso nella squadra del Consorzio Modena a Tavola che raggruppa i ristoratori modenesi: negli orari pre-pranzo e pre-cena alcuni degli chef associati delizieranno i visitatori con assaggi di prodotti di eccellenza del territorio e non, realizzando ogni volta sia piatti classici che più innovativi. Assicurata inoltre la presenza di un altro nostro importante Consorzio, quello dello Zampone e del Cotechino di Modena.

Altra novità l’incremento dei laboratori gastronomici: verrà ripetuto “Come nasce il prosciutto di Modena” e ne verranno aggiunti sicuramente uno sul formaggio e uno sull’aceto balsamico tradizionale, più altri in fase di studio.

Sarà inoltre presente nello stand il progetto “Frignano Balsamico” che ha visto l’associazione AED ABTM ricevere l’incarico dal Comune di Pavullo nel Frignano di costituire e gestire l’acetaia didattico-sperimentale del Castello di Montecuccolo.

E’ prevista inoltre per sabato 24 aprile la premiazione della 5^ edizione del Palio della Ghirlandina Città di Modena ovvero la gara di qualità tra Aceti Balsamici Tradizionali di Modena della tradizione familiare.

Sempre nel padiglione A, tornano per il secondo anno consecutivo gli artigiani artisti dell’Associazione I Laboratori, che ricreeranno una versione, rivisitata e adattata all’evento, del mercato che gli artigiani dell’associazione propongono il primo sabato di ogni mese nel cuore di Modena, in piazza Mazzini. Ancora più laboratori di lavorazione dal vivo, per tutti coloro che desiderano pezzi unici lavorati a mano.

Inoltre, gli artigiani parteciperanno al concorso indetto dall’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena: le loro opere saranno esposte presso lo stand dell’AED ABTM e saranno premiate quelle che più rispecchiano lo slogano dell’associazione “Antico Sapere, Quotidiano Sapore”.

Area Cultura

Grande spazio alla cultura nell’ambito della 72^ Campionaria di Modena. All’interno del padiglione A sarà approntata una vera e propria Area Cultura in collaborazione con il Circolo degli Artisti di Modena, che da anni organizza mostre d’arte e altre iniziative durante la Fiera d’accordo con la Società Modenese per Fiere Esposizioni e Corse di Cavalli spa.

Lo spazio culturale si articolerà in un’area libri gestita dall’Associazione Editori Modenesi e in uno spazio espositivo per mostre d’arte: tra i progetti, incontri con autori per la presentazione dei loro ultimi libri, una rassegna d’arte moderna e contemporanea di importanti artisti modenesi e non, e tre mostre fotografiche (le immagini partecipanti al concorso “I fiumi raccontano”, scatti del Po effettuati una ventina d’anni fa da Beppe Zagaglia, e una cinquantina di istantanee sulla nostra città scattate da Gianfranco Levoni per il volume fotografico “Modena” edito da Artestampa Arte).

Area Spettacoli

Lo spazio per l’intrattenimento e il divertimento, uno dei punti di forza della Campionaria di quest’anno come delle fiere delle precedenti edizioni, sarà gestito come di consueto da Diego Ferrari di RadioStella, una delle emittenti più seguite di Modena e provincia, media partner della manifestazione.

Nel 2010 l’ormai noto RadioStella Village torna al chiuso, negli spazi coperti attigui al padiglione A. Tra le tante novità, tornano l’appuntamento con la selezione provinciale del concorso Miss Italia (che tanto successo riscosse l’anno scorso), le sfilate di moda, la serata latina, alcuni appuntamenti condotti con la sua solita verve dallo showman e presentatore Andrea Barbi come il concorso “Le voci di Modena” e il talk show “Modena Musica & Ricordi”).

Corale Puccini – Concerto d’apertura

Un grande evento per tutti gli amanti della buona musica quello in programma per le ore 20.30 di mercoledì 21 aprile, giorno d’inaugurazione della 72^ Campionaria di Modena, che vedrà per la prima volta Sandrone al taglio del nastro. La Corale Puccini di Sassuolo, una delle realtà musicali più prestigiose della nostra provincia, diretta dal Maestro Francesco Saguatti, si esibirà in un concerto con brani classici del folklore italiano e di quello internazionale, con pezzi in dialetto modenese, nonché con arie famose del musical e del melodramma di tradizione. Ospiti della serata il soprano giapponese Yoriko Okai e il pianista Simone Guaitoli.

Area Bimbi

Squadra che vince non si cambia. La gestione dell’Area Bimbi della 72^ Campionaria di Modena viene affidata dalla Società Modenese ancora una volta al CSI – Centro Sportivo Italiano di Modena.

L’associazione allestirà e gestirà all’interno della Galleria centrale di ModenaFiere un’Area giochi, provvista di baby parking gratuito, dove i più piccini sotto la guida di giovani esperti collaboratori potranno divertirsi con i giochi gonfiabili, i trucchi, i palloncini, i clown e tanto altro.

Novità dell’edizione 2010: un torneo di Calcio Balilla, meglio noto come bigliardino, organizzato in collaborazione con la Calcio Balilla Sport di Brescello, vera e propria federazione di questo sport, che avrà luogo tra sabato 24 e domenica 25 aprile.

Stand Vigili Urbani

Un gradito ritorno per tutti i visitatori della 72^ Campionaria di Modena. Dopo essere stati tra i protagonisti della Fiera nel 2008, tornano i vigili urbani di Modena con un proprio stand nella galleria centrale per illustrare a tutti i visitatori le proprie attività e valorizzare la propria presenza sul territorio modenese.

Premio Fedeltà e Solidarietà

Domenica 25 aprile alle ore 17 presso la Sala dei 400 al primo piano del Quartiere Fieristico saranno consegnati i riconoscimenti della 6^ edizione del Premio “FEDELTA’ e SOLIDARIETA’’’ istituito dall’Unione Società Centenarie Modenese per riconoscere l’apporto ed il contributo dato dai Soci delle Centenarie alla crescita ed allo sviluppo dell’associazionismo a Modena. Con l’adesione della Bocciofila Modenese e del Tennismodena, sono trenta le Società ultracentenarie aderenti all’Unione Società Centenarie