Anche questo anno l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha stanziato fondi destinati ad iniziative ed attività culturali e sociali proposte dagli studenti.

Lo stanziamento previsto per l’anno 2010, erogato sulla base della Legge n. 429 del 3 agosto 1985, ha potuto, tuttavia, soddisfare solo in parte le richieste economiche degli studenti, pur garantendo a tutti per quanto possibile il sostegno in forma di cofinanziamento da parte dell’Ateneo.

Ventisei le richieste di finanziamento giunte da parte delle associazioni iscritte all’Albo delle Associazioni studentesche universitarie e, come detta il Regolamento d’Ateneo sul finanziamento alle attività studentesche, da parte di gruppi composti da almeno cinquanta studenti universitari.

L’assegnazione complessiva per l’anno 2010, stabilita dalla Commissione Consiliare per il Diritto allo Studio e rapporti con gli studenti riunitasi lo scorso 31 marzo, ammonta a 25.400 euro e concorreranno alla realizzazione di programmi di iniziativa studentesca che spazieranno dalle attività culturali e sociali (conferenze, arte, musica, sport, tornei), alla didattica (escursioni didattiche), alla promozione dell’internazionalizzazione dell’Ateneo, all’integrazione e confronto con gli studenti stranieri.

Le somme messe a disposizione – chiarisce il Rettore prof. Aldo Tomasi – sono certamente insufficienti rispetto alle attese e, in molti casi, anche alla qualità delle proposte. La situazione economico-finanziaria dell’Ateneo tuttavia non ci consente di produrre uno sforzo maggiore e di premiare come avremmo desiderato l’impegno delle associazioni, cui va il merito di contribuire a prodursi in una azione che ha una eccellente valenza di partecipazione alla vita universitaria e di aggregazione dei nostri giovani. Quello che abbiamo voluto dare è un segnale comunque di attenzione e di incoraggiamento che ci auguriamo possa essere apprezzato e seguito anche da altri sponsors che vogliano sostenere queste valide manifestazioni”.