E’ Isabella Ferrari la protagonista del prossimo appuntamento della rassegna modenese “Forum eventi”. L’attrice sale sul palco del Forum Guido Monzani sabato 24 aprile alle 21.00, dove propone alcuni passi sull’amore visto con gli occhi delle donne: recita, infatti, i versi della poetessa Alda Merini e di Clarice Lispector, la maggiore scrittrice portoghese di questo secolo. La lettura è accompagnata dalla musica del jazzista Paolino della Porta.

“Amore mio/ ho sognato di te come si sogna/ della rosa e del vento”, sono versi di Alda Merini, protagonista della scena culturale italiana e considerata una delle più grandi poetesse del Novecento. Isabella Ferrari rende omaggio all’artista recentemente scomparsa, che ha cantato gli esclusi e ha vissuto la malattia mentale.

L’attrice dà voce anche ad “Amore” di Clarice Lispector, scrittrice portoghese di origine ebrea ucraina, e ne interpreta lo sguardo, quello sguardo che coglie l’incongruenza delle cose che sono e la volgarità dei nessi che le tengono insieme. Vicini alle epifanie di Joyce, parenti del mondo di Kafka o di certe figure della Woolf, i personaggi di questa straordinaria scrittrice sono esseri angelici che hanno compiuto un infimo miracolo del quale raccontano il banale e sovversivo segreto.

Accompagna la Ferrari Paolino della Porta, elegante bassista della scena jazz che ha suonato con musicisti del calibro di Pat Metheny, Enrico Rava, Dave Liebman, Lester Bowie, Aldo Romano, Paolo Fresu, Michel Pertucciani, Billy Cobham.

Isabella Ferrari, pseudonimo di Isabella Fogliazza, 46 anni, è tra le più affermate attrici italiane sia al cinema che in teatro. Il suo debutto risale al 1981 nel programma televisivo di Gianni Boncompagni “Sotto le stelle”. Tra i suoi lavori più recenti nel 2005 è la protagonista di “Arrivederci amore, ciao” di Michele Soavi e nel 2008 recita in “Caos Calmo” (di Antonello Grimaldi) tratto dal libro di Sandro Veronesi; nello stesso anno è in concorso a Venezia con il film “Un giorno perfetto”, di Ferzan Ozpetek.

La rassegna, a ingresso gratuito.