E’ stata una tappa speciale, a tinte prevalentemente rosa, perché così si è voluto connotare il passaggio di Modena Sport in Tour a Castelnuovo. E, come di consueto, gli ospiti sono stati di primo livello. In particolare, la guest star della serata è stata Maurizia Cacciatori (foto), probabilmente la pallavolista più nota di sempre in Italia, oltre che senz’altro una fra le più avvenenti. Palleggiatrice, nel suo palmares figurano successi straordinari quali cinque scudetti (quattro in Italia, uno in Spagna), altrettante coppe nazionali, tre Coppe dei Campioni, una coppa Cev e tre Supercoppe. Inoltre, nelle sue 228 presenze con la maglia Azzurra, Maurizia Cacciatori ha conquistato un argento ed un bronzo agli Europei oltre ai Giochi del Mediterraneo del 2001. Ha stupito il pubblico presente in sala per la grande semplicità. Accanto a lei è intervenuto Roberto Beltrami, fra i più affermati dirigenti del volley femminile, modenese, capace di conquistare trofei in Italia così come nel resto del mondo, oltre che collega di Maurizia nelle telecronache di Sky.

Inoltre, è salita sul palco Natalia Valeeva, moldava naturalizzata italiana, fra le più grandi interpreti della disciplina del tiro con l’arco di tutto il mondo. Sposata ad un italiano e madre di tre bambini, nella sua carriera Natalia Valeeva ha raccolto 7 Medaglie d’Oro individuale ai Campionato del Mondo (indoor e targa), ed è uno dei pochi arcieri al mondo ad aver vinto nello stesso anno, il 1995, sia il Campionato del Mondo indoor, che il Campionato del Mondo outdoor. Ha conquistato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Barcellona ed ha partecipato alle quattro successive edizioni dei giochi olimpici.

Autentico monumento del tennis italiano e modenese in particolare, Adriana Serra Zanetti è stata la portabandiera del tennis a Modena Sport in Tour. Capace di raggiungere la 38esima piazza nel ranking Wta, tre tornei di doppio vinti, è stata la prima tennista italiana a raggiungere i Quarti di finale agli Open d’Australia (battuta da Martina Hingis), il quarto turno al Roland Garros ed i quarti a Roma, al Foro Italico.

Infine, una coppia d’assi made in Castelnuovo, e qui torniamo a parlare di titoli iridati. Enrica e Gabriele Gasparini infatti, sono da anni la coppia regina a livello mondiale del pattinaggio artistico. Nella specialità della danza non hanno rivali e sia nel 2008 che nel 2009 hanno ottenuto il più importante alloro mondiale battendo atleti provenienti da tutto il mondo, unendo grazia e forza in uno sport dall’alto contenuto spettacolare che ha emozionato il pubblico della sala delle Mura.

Questo è stato il programma della sesta tappa di Modena Sport in Tour, condotta da Stefano Ferrari con la collaborazione di Paolo Maini e di Fabio Dall’omo e che è andata in scena su Antenna1 ieri sera, mentre questa sera alle 21 sul canale satellitare E’tv 891 della piattaforma Sky verrà proposta in replica.

Le successive due tappe saranno a Carpi il 10 maggio ed a Modena il 24 maggio 2010.