Una iniziativa concreta per sostenere i lavoratori disoccupati, in mobilità o con una occupazione precaria è messa in campo dalla sinistra di Castellarano ed in particolare da Pd, Rifondazione Comunista e Italia dei valori. Si tratta di un pranzo che si terrà domenica 9 maggio alle ore 12 in Piazza XX Luglio.

Una proposta aperta a tutti, che segue le diverse manifestazioni organizzate anche nei mesi scorsi ed in particolare le assemblee e i presidi che amministratori pubblici, sindacalisti, operai e semplici cittadini hanno tenuto davanti ai cancelli delle aziende a rischio chiusura o a forte ridimensionamento, in segno di solidarietà e sostegno tangibile ai tanti lavoratori che anche a Castellarano stanno subendo a volte in modo drammatico la crisi del settore ceramico.

Il pranzo si terrà alle ore 12 e prevede la somministrazione di un primo, un secondo, un contorno e bevande al contenuto prezzo di 12 euro. Il ricavato sarà devoluto al Fondo anticrisi istituito dal Comune di Castellarano per le famiglie in difficoltà a causa della crisi economico – occupazionale.

Il pranzo sarà anche una occasione di incontro e discussione sulle proposte che il Pd ha messo in campo per fronteggiare questo difficile momento:

allungare la durata della CIG almeno fino a 18 mesi, aumentando l’indennità a 1000 euro; estendere l’indennità di disoccupazione ai liberi professionisti e ai lavoratori autonomi; aumentare le pensioni e agevolare i progetti di risparmio energetico per aumentare i posti di lavoro.

“Le risorse si possono trovare, afferma GianLuca Rivi se il Governo intraprenderà una seria politica e azioni concrete sui temi del lavoro ed in particolare riducendo il numero dei parlamentari e le province, intensificando la lotta all’evasione fiscale e tassando maggiormente i redditi superiori a 200.000 euro perché finalmente davvero paghi di più chi più ha. Il Pd di Castellarano e la sinistra nel suo complesso fa proprie queste proposte e le sottopone al dibattito e al contributo di tutti i cittadini. Il pranzo di domenica 9 sarà dunque una bella occasione per fare sentire la nostra voce in una giornata che vuole essere di festa ma anche di riflessione e di proposta ”.

I volontari sono già al lavoro per preparare al meglio l’evento.

Info e prenotazioni: 329.0758602 – 329.3190050