Il sassolese Matteo Richetti  parte favorito alla presidenza dell’Assemblea legislativa regionale. Sul suo nome la maggioranza di centro-sinistra ha trovato piena intesa. Il regolamento regionale prevede però che per essere eletto nei primi due turni, lunedì durante la prima seduta del consiglio, debba ottenere il voto di 40 consiglieri su 50. Sarà necessità quindi un’intesa con le opposizioni probabilmente raggiungibile con trattative nel fine settimana.

Matteo Richetti, è nato a Sassuolo il 3 agosto 1974 e vive a Spezzano di Fiorano. Sposato ha tre figli. Ha collaborato, come giornalista pubblicista, con diversi quotidiani e riviste prima di occuparsi di comunicazione per la Cisl e per la Provincia di Modena.

Dopo una lunga esperienza in campo sociale – e di educatore in ambito parrocchiale – ha assunto il primo impegno politico nel 2003, come coordinatore provinciale della Margherita di Modena. Nel 2005 è stato eletto consigliere regionale nella lista ‘Uniti nell’Ulivo’.

Nell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna è stato membro dell’Ufficio di Presidenza e delle Commissioni Bilancio Affari Generali e Istituzionali e Politiche per la Salute e Politiche Sociali.

Fa parte del Coordinamento politico del PD Emilia-Romagna.