“Nonostante quella di domani sia una giornata di festa, con iniziative dedicate alla giornata della mamma e al piacere di passeggiare nel centro abbellito della nostra città, invito tutti, ad un singolo momento di raccoglimento a ricordo delle Vittime del Terrorismo, di cui si celebra domenica 9 Maggio, il Giorno della Memoria loro dedicato.”

Così Luca Caselli, Sindaco di Sassuolo ha voluto sottolineare l’importanza di una ricorrenza, quella del 9 Maggio che cade quest’anno di Domenica e che si propone di sottolineare, nei suoi scopi precipui, di “conservare, rinnovare e costruire una memoria storica condivisa in difesa delle istituzioni democratiche”.

Legge che, come è noto, istituisce il 9 maggio, il giorno in cui fu ucciso il presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro, (nel 1979), come “Giorno della memoria” dedicato alle vittime del terrorismo interno ed internazionale e delle stragi, (come quella di Nassrya), di tale matrice.

“ Una data simbolica quindi per riflettere. Per ricordare, capire, insegnarlo a chi non c’era: cosa è stato il terrorismo, cos’è adesso, anche a livello internazionale chi sono le sue vittime, perchè dal 1967 a oggi in Italia sono morte circa duecento persone e più del doppio sono state ferite per colpa e per mano del terrorismo e alle innumerevoli ferite dell’anima prodotte nel corpo stesso della Nazione.

Del rispetto, inoltre, dovuto e necessario per i familiari delle vittime del terrorismo. Per troppi, lunghi anni, dimenticate. Non mancheranno infatti nei prossimi mesi – ha aggiunto il Sindaco – in occasione di importanti attività celebrative dedicate, tra l’altro, ai corpi delle Forze dell’Ordine che nel corso di una stagione tanto lunga quanto buia della Repubblica – la cui tenuta delle Istituzioni e del confronto democratico sono state messe a dura prova dalla vile barbarie del terrorismo – hanno pagato un tributo di sangue così alto per difendere il paese”.