L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia della provincia di Modena – ANPI – esprime profondo sdegno per quanto stabilisce il decreto legge del 28 aprile n. 63/2010, che riguarda “Disposizioni urgenti in tema di immunità di stati esteri dalla giurisdizione italiana” che blocca l’azione di risarcimento del danno, da parte della Germania, alle vittime degli eccidi e stragi commessi da militari tedeschi durante l’occupazione dal 1943 al 1945.

Questa decisione provoca profondo sconforto alle famiglie delle vittime che aspettano, dopo 65 anni, di avere giustizia.

I famigliari delle 136 vittime civili della strage di Monchio, Susano, Costrignano e Savoniero, ora Comune di Palagano e allora Comune di Montefiorino, che guardano, con la speranza di avere giustizia, alle conclusioni a cui arriverà il processo relativo a quei fatti, in corso presso il Tribunale Militare di Verona, rivolgono invito a che si voglia ritirare questo decreto.

L’ANPI di Modena, rivolge a tutti i deputati e senatori un caloroso invito a che sia risparmiata alle famiglie delle vittime un’altra negazione morale e materiale.

(La Presidente, Aude Pacchioni)